540 TASSISTI VENETI IN ASSEMBLEA

Si discute sul futuro: la centrale RadioTaxi Unica per il Veneto.
Sabato 16/3 presso l’Hotel Viest – uscita A4 Vicenza est – con inizio alle ore 10.00

“Alea iacta est”. Si cominci l’impresa. Si potrebbe definire così  l’importante assemblea dei soci aderenti alle sei cooperative radiotaxi del Veneto –ben 540- indetta per domani, 16 marzo a Vicenza, per discutere del loro futuro che, in questo caso, è ben definito: una centrale radiotaxi unica per tutta la regione.
“Liberalizzazioni e processi di nuova regolamentazione di accesso al mercato dettate da Europa 2020 da un lato, lo straordinario sviluppo della tecnologia sempre più comoda ed economicamente accessibile dall’altro. Sono questi l’incudine ed il martello tra i quali si muove, con crescente difficoltà, il servizio taxi”. Ad affermarlo Alessandro Nordio, Presidente del Consorzio Radio Taxi Veneto che spiega: “Siamo obbligati ad una riflessione. Se non saremo noi tassisti a governare gli eventi ed attrezzarci, come a suo tempo abbiamo fatto con il radiotaxi, usciremo dal mercato, sostituiti da altri sistemi di trasporto”.
“Perché allora non dare una risposta approfittando della tecnologia? E’ questa la domanda che poniamo in discussione in questo convegno. Sono convinto che se ancora oggi possiamo sostenere il binomio: una licenza, un tassista, potremo difendere questa posizione anche per il futuro a patto che facciamo scelte nella stessa linea per cui abbiamo costituito le nostre Cooperative Radiotaxi. Non ci viene chiesto di più, ma dovremmo farlo”.
“Un tempo –prosegue Giorgio Bee, VicePresidente del Consorzio Radio Taxi del Veneto- scegliere riguardava i singoli tassisti, oggi la scelta riguarda anche le loro Cooperative. Il Consorzio Regionale Radio Taxi Veneto, che con lungimiranza è stato costituito e che, nonostante le difficoltà, ci ha permesso di raggiungere importanti obiettivi, butta il cuore oltre l’ostacolo e presenta la proposta della Centrale Unica. Un apparato tecnologico su piattaforma, questa volta digitale, che ci permetterebbe di concentrare il personale delle nostre Cooperative e dare una copertura di servizio 24 ore su 24. Oggi è possibile fare questo! Ne discuteremo in questo convegno per andare avanti, ancora una volta, insieme e, insieme, crescere”.
Oltre al Presidente Consorzio Radio Taxi Veneto Alessandro Nordio alla riunione interverranno: Michele Vianello, Direttore Generale Parco scientifico Vega di Venezia; ing. Michele Bevilacqua (Edistar s.r.l.); Alberto Baliello (Microtek s.r.l.); Massimo Mancinelli, Presidente Cooperativa Samarcanda Roma: Giorgio Bee Referente settore Taxi Regionale Fita/CNA; Sergio Barsacchi Segretario Regionale Fita/CNA. Coordina i lavori Ermanno Pizzolato, Segreteria Categorie Confartigianato Imprese Veneto.