30 APRILE LA SCADENZA PER IL RECUPERO DELL’ACCISA DA PARTE DELLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO. BUONE NOTIZIE AL SEMINARIO CON LA DIREZIONE REGIONALE AGENZIA DELLE DOGANE

Sono giorni caldi per i nostri uffici in vista della scadenza delle domande per il recupero dell’accise sui carburanti per le imprese di autotrasporto di merci e viaggiatori. Ed a pochi giorni dalla scadenza delle domande per il recupero dell’accisa da parte delle imprese dell’autotrasporto due buone notizie sono state comunicate ieri, 23 aprile, dal dirigente dell’Agenzia delle dogane direzione interregionale di Veneto e Friuli V.G. Ing. Vincenzo Costantini nell’ambito del seminario organizzato dalla Confartigianato del Veneto. Si è partiti dalla novità del recupero trimestrale invece che annuale delle accise sui carburanti. Una delle novità di più rilievo inserita fra i punti di rivendicazione della categoria nel corso dello stato di agitazione sullo scorso mese di gennaio. Una agevolazione non da poco; anche perché gli importi dell’accise, e questa è un’altra buona notizia, sono aumentati. Veniamo quindi alle due buone notizie annunciate nel corso della riunione di ieri: la prima che Venerdì 20 aprile una circolare dell’Agenzia delle dogane ha risolto molti aspetti che restavano dubbi o addirittura oscuri nelle pratiche di recupero che gli uffici devono espletare alla scadenza del 30 aprile. La seconda riguarda la prescrizione “a pena di decadenza” introdotta nelle norma in parola. Una disposizione che fin dall’origine aveva destato numerose polemiche e molte apprensioni. In altre parole la pratica di recupero dell’accisa sembrava dovesse essere presentata ogni trimestre appunto “a pena di decadenza” del beneficio di legge. E’ stata invece introdotta la possibulità di recupere in entrabei modi. Una buona notizia che, se verrà confermata nei prossimi giorni come crediamo, alleggerirà la perentorietà della scadenza sia per le imprese sia per gli uffici associativi.