2° EDIZIONE DELLA CAMPAGNA NAZIONALE CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI PROMOSSA DA ANAP CONFARTIGIANATO, MINISTERO DELL’INTERNO, FORZE DI POLIZIA

In Piazza Vittorio Emanuele II, alla presenza del Sindaco Massimo Bergamin, del Prefetto Francesco Provolo e delle rappresentanze delle Forze dell’Ordine, è stata organizzata la seconda edizione della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani, allestendo un gazebo, modo migliore per avere un contatto diretto con le persone, proprio davanti al Comune di Rovigo, punto di riferimento per la cittadinanza. L’iniziativa è stata promossa da Anap, Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza. La Campagna ha puntato a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza. Il Presidente Provinciale Anap, Cav. Sette Dino assieme al Presidente Provinciale di Confartigianato Polesine, Dott. Marco Marcello, hanno comunicato che tale azione è stata posta in atto per informare e difendere i cittadini, soprattutto in vista dei mesi estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per le persone anziane che rimangono sole. La percentuale delle vittime di truffe aumenta di anno in anno, dimostrando come gli anziani siano più esposti ai fenomeni di criminalità e quanto sia necessaria una campagna di informazione che fornisca consigli utili per evitare di incorrere in situazioni di pericolo. La manifestazione in piazza ha quindi previsto la distribuzione di vademecum e depliant che contengono suggerimenti per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine. Semplici regole di comportamento suggerite dalle Forze dell’Ordine per evitare di finire nelle mani di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet.