Skip to main content







100100 CHALLENGE: IL 23 GENNAIO AL MUSEO CIVICO DI BASSANO UN HACKATON PER L’INTERNET OF THINGS

Il 23 gennaio 2015, presso il Museo Civico di Bassano del Grappa, uno dei più antichi (e più bei) musei del Veneto, si terrà tra opere d’arte di inestimabile valore “100100 Challenge”, un hackathon di 24 ore in cui programmatori, artigiani, studenti e makers, organizzati in squadre, si sfideranno nella realizzazione di soluzioni legate all’Internet of Things.
L’evento, organizzato dal Gruppo 100100 di Confartigianato Vicenza in collaborazione con partner di livello nazionale ed internazionale, è una sfida aperta ai makers, programmatori, artigiani, studenti provenienti da tutta Italia e si baserà sull’utilizzo di Arduino, la piccola scheda di prototipazione Made in Italy progettata da Massimo Banzi, vero punto di riferimento per il movimento maker mondiale. L’impatto dirompente di Arduino è ormai tale da aver spinto recentemente il Moma di New York a esporla permanentemente quale “esempio di quei piccoli capolavori in grado di avere un enorme impatto sul design contemporaneo”.
L’Internet of Things, ovvero come oggetti del mondo reale si collegano tra loro attraverso il web, rappresenta una grande opportunità di innovazione per le imprese; viene definito come un nuovo paradigma tecnologico in cui il mondo virtuale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione è strettamente integrato con il mondo reale delle cose e si basa sull’idea di “smart objects”, ovvero oggetti dotati d’identità, che possono essere localizzati, che hanno capacità d’interazione con l’ambiente circostante e di elaborazione di dati. Questi oggetti sono tra loro interconnessi in modo che possano raccogliere, scambiare ed elaborare informazioni.
100100 challenge non è solo una sfida. Sarà altresì un momento di informazione ed aggiornamento per tutti gli imprenditori ed appassionati di tecnologia grazie al convegno in programmazione per tutta la giornata del 24 gennaio.
Per maggiori informazioni sull’hackathon 100100 Challenge  e la Conference: http://www.centocento.org/hackathon – Twitter: @100100group