Stampa

Greenergy

Il progetto Greenergy mira a promuovere l'efficientamento energetico nelle imprese, e può essere considerato il naturale proseguimento del progetto B.R.EF.

COSA E'

Il progetto GREENERGY prevede di migliorare le performance aziendali approfondendo le potenzialità di intervento sulle tematiche del risparmio energetico finalizzato sia al perfezionamento delle tecniche produttive che al miglioramento dei rendimenti energetici degli impianti. Tutto ciò adottando soluzioni che consentano di sfruttare al meglio il potenziale energetico ovvero sfruttando fonti rinnovabili e sistemi di generazione innovativi.

Queste soluzioni possono generare contemporaneamente positivi effetti economici e tecnici trasferendo alle imprese tecnologie efficienti energeticamente, attivando un processo continuo di monitoraggio e miglioramento.

Il progetto prevede di mettere a disposizione delle imprese partecipanti un Desk tecnico di consulenza sull'efficienza energetica, per svolgere le attività di raccolta delle manifestazioni di interesse, visitare le imprese e condurre le attività di audit ed analisi energetica.

Attraverso la figura dello specialista dell'efficienza energetica, verrà elaborato un report delle possibili soluzioni di intervento energetico con una simulazione dell'investimento.

Le imprese partecipanti, supportate da un desk tecnico dedicato, potranno realizzare degli audit energetici gratuiti durante lo svolgimento del progetto e sfruttare il potenziale energetico utilizzando le fonti rinnovabili e sistemi di generazione non tradizionali.

Nell'ambito del progetto verranno valutate e spiegate le opportunità rivolte alle imprese per migliorare i rendimenti energetici.

CHI PUO' PARTECIPARE

Tutte le imprese della provincia di Vicenza che presentano consumi significativi possono presentare la propria candidatura. Le richieste saranno preliminarmente approvate da Confartigianato Vicenza.

Possono partecipare fino a 40 imprese in maniera gratuita.

COME PARTECIPARE

Le imprese interessate possono inviare la propria candidatura compilando il modulo di richiesta seguente

Le 40 imprese selezionate dovranno compilare il modulo "De Minimis" per un importo di 2000 Euro.
 
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Alle imprese partecipanti verrà richiesta la seguente documentazione:
documentazione attestante i consumi energetici (bollette: energia elettrica, gas, altre fonti energetiche)
dati relativi alle macchine/impianti utilizzati
dati relativi all'involucro edilizio (planimetrie, sezioni, caratteristiche involucro)
 
MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il Desk tecnico di consulenza procederà all'esame preliminare della documentazione fornita a cui seguirà visita presso l'azienda con un approfondimento/integrazione dei dati ricevuti ed alla successiva elaborazione dei dati rilevati ai fini della definizione di un report delle soluzioni di intervento e monitoraggio energetico.