XX GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER: UN CONVEGNO SABATO 21 SETTEMBRE AL CENTRO CONGRESSI CONFARTIGIANATO

Sabato prossimo, in occasione della XX giornata mondiale Alzheimer del 21 settembre che si inserisce nel  mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e la patologia cognitiva “Alzheimer una strada da fare insieme”, si terranno alcuni appuntamenti: un convengo al Centro congressi Confartigianato Vicenza, la presenza di un gazebo sull’Alzheimer nell’ambito la festa del volontariato e la presentazione di un libro al Centro diurno Villa Rota Barbieri.

Convegno “E la voglio fare tutta questa strada, fino al punto esatto in cui si spegne”
Sabato 21 settembre al Centro Congressi Confartigianato (via Fermi 201) a partire dalle 8.30, fino alle 13 circa, si terrà il convegno “E la voglio fare tutta questa strada, fino al punto esatto in cui si spegne”.
L’iniziativa è una delle numerose promosse dal progetto “Polo Assistenziale Alzheimer” voluto dall’U.L.S.S. 6, dal Comune di Vicenza e dall’IPAB di Vicenza, con il contributo della Fondazione Cariverona.
Il convegno sarà moderato da Antonio Matteazzi, medico geriatra dell’ULSS 6,  responsabile U.O. Cure Primarie Distretto “Est”.
La prima sessione sarà dedicata a “La diagnosi precoce delle varie forme di demenza”. Michela Marcon, medico neurologo dell’ULSS 6, U.O. Neurologia dell’Ospedale S. Bortolo Vicenza relazionerà su “Demenze ad insorgenza precoce”.
Sandra Bortolamei, Medico Geriatra dell’ULSS 6, Centro Decadimento Cognitivo dell’Ospedale S. Bortolo Vicenza interverrà su “Oltre l’Alzheimer: le altre forme di demenza”.
Nella seconda sezione si parlerà di “Demenza: quali cure nell’ultimo periodo di vita?”
Paolo Chioatto, direttore dell’U.O. Geriatria dell’ULSS 6 dell’Ospedale S. Bortolo Vicenza  interverrà su “La gestione della terminalità nel paziente demente”;  Elena Ceschin, medico geriatra dell’ULSS 6, U.O. Cure Primarie Distretto “Ovest”, invece, tratterà il tema “Le cure palliative per l’anziano: il percorso di terminalità a domicilio”.  
Lucia Soattin, medico geriatra dell’ULSS 6 al Centro Decadimento Cognitivo dell’Ospedale S. Bortolo Vicenza e Medico Coordinatore IPAB di Vicenza si occuperà di  “Residenza protetta: luogo “privilegiato” per un percorso di terminalità in èquipe”. Infine dal  Centro Servizi Sociali Villa Serena di Valdagno, Cecilia Poletto, coordinatore servizi, e
Ilaria Sbalchiero, Infermiera,  si dedicheranno a “La vita ultima: insieme per prendersi cura”.

Per iscriversi al convegno, rivolto a cittadini, operatori sanitari e sociali, contattare lo 0444 753006 o lo 0444 753085 o inviare una mail a polo.alzheimer@ulssvicenza.it. La partecipazione garantisce il rilascio di crediti formativi ECM per le figure professionali sanitarie.

Gazebo sull’Alzheimer e la malattia cognitiva
I volontari delle associazioni cittadine e gli operatori dei servizi saranno presenti con un gazebo sull’Alzheimer e la malattia cognitiva all’interno della festa per il Volontariato promossa dal centro Servizi Volontariato di Vicenza, sabato 21 settembre dalle 10 alle 18 in piazza dei Signori verso il palazzo del Monte di Pietà.
Evento proposto in collaborazione con il Centro servizi Volontariato di Vicenza, la Consulta Anziani del Comune di Vicenza, le Associazioni di Volontariato e Onlus e il Polo Assistenziale Alzheimer.

Incontri con l’autore: “Una palestra per la mente”
Al Centro diurno Villa Rota Barbieri (strada Biron di Sopra 86) sabato 21 settembre alle 18 verrà presentato il libro “Una palestra per la mente” di Arianna Ferrari, Donata Golin, Anna Peruzzi (Edizioni Erickson, 2007),
frutto di un programma di stimolazione cognitiva messo a punto dal Centro Regionale per lo studio e la cura dell’Invecchiamento Cerebrale (CRIC) dell’Università degli Studi di Padova.
L’evento, ad ingresso libero, è proposto dal Centro Rindola, Cooperativa Linte Vicenza, Polo Assistenziale Alzheimer.
Per informazioni: 0444 929374, www.centrorindola.it

Segreteria organizzativa: Comune di Vicenza, 0444 222531, direzioneservsociali@comune.vicenza.it


CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA | Via Enrico Fermi,134 - 36100 Vicenza (Italia) | C.F. 80002410241 | REA VI-226266 | Tel. 0444.392300 | Fax 0444.961003 | Email: info@confartigianatovicenza.it | Pec: direzione.generale@artigiani.vi.legalmail.it | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa Privacy Infragruppo | Contenuti essenziali accordi di contitolarità | Copyright © FAIV