Workshop Mind Inclusion 3.0

Primo incontro online mercoledì 10 maggio per contribuire ad aumentare le capacità di inclusione sociale

Confartigianato Imprese Vicenza partecipa, assieme a partner europei provenienti da Italia, Spagna e Romania, a un progetto internazionale finanziato nell’ambito del Programma Erasmus Plus, con lo scopo di aumentare l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva nei luoghi pubblici.

A questo scopo, durante i prossimi tre anni di progetto, l’Associazione lavorerà assieme ai partner al fine di realizzare un percorso formativo rivolto a titolari e dipendenti di attività che prevedono il contatto con il pubblico, per permettere loro di acquisire nuove competenze e di adottare nel lungo periodo un approccio maggiormente inclusivo nel rapporto con la clientela affetta da disabilità intellettiva.

Per riuscire a fornire strumenti utili agli imprenditori è però necessario comprendere le loro esigenze. Per questo, il percorso formativo è stato pensato per essere co-creato, cioè sviluppato congiuntamente agli esercenti e basato sui bisogni emersi durante tre sessioni di confronto che saranno organizzate.

Perché dovresti partecipare e contribuire al progetto MIND INCLUSION 3.0?

• Per riuscire a cogliere le esigenze di una società che invecchia sempre di più: considerando che le disabilità intellettive possono essere legate all’avanzare dell’età diventa fondamentale riuscire ad interagire con persone affette da disabilità intellettiva.
  • Per migliorare l’immagine aziendale ed essere riconosciuti come realtà inclusiva, positiva, solidale, all’avanguardia;
  • Per avere l’opportunità di conoscere altre aziende che operano in altri Paesi europei e confrontarsi nel tema dell’inclusione sociale su scala europea;
  • Per attrarre nuovi clienti. Non stiamo parlando solo di persone con disabilità intellettiva, ma anche di chi le assiste, ovvero di parenti e amici.

Il primo workshop è previsto per il 10 maggio dalle 16 alle 17 in modalità online e avrà lo scopo di fornire maggiori dettagli sul progetto e coinvolgere gli imprenditori come attori attivi del processo di inclusione.
Per partecipare al workshop clicca qui: Adesione Progetto MIND INCLUSION

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cooperazione Internazionale-Area Strategia d’Impresa e Mercato ai seguenti recapiti:
Tel. 0444 168350 – email: g.anzolin@confartigianatovicenza.it