WeChat – Opportunità con il bando 20FL

WeChat è la piattaforma digitale utilizzata, ogni giorno, da oltre un miliardo di utenti, in Cina. Più che una app la si può definire un ecosistema nel quale gli utenti cinesi possono svolgere una gran parte delle loro attività quotidiane sfruttando la piattaforma in connessione costante non solo con utenti, ma anche con aziende, servizi, produttori.

Al suo interno è possibile disporre, oltre ai più tipici meccanismi di chat e social networking, anche della possibilità di usufruire di servizi utili per gli aspetti più quotidiani della vita: dalle prenotazioni medico/sanitarie, agli acquisti di prodotti di lusso; dalla gestione del proprio conto in banca, fino alla possibilità di effettuare pagamenti.
Vista la pervasività di questa app, Confartigianato Imprese Vicenza in collaborazione con il Desk Cina ha previsto un nuovo servizio che prevede la promozione on line, soluzioni e-commerce e pagamenti online per le ns imprese sulla piattaforma di WeChat.

PROMOZIONE E VENDITA E-COMMERCE SU WeChat

Per aprire un nuovo canale di vendita sul mercato cinese, abbiamo sviluppato questo nuovo servizio che include:

• Creazione di un Official Account (mini program) WeChat di Confartigianato Vicenza
  • Una pagina con il Profilo Aziendale delle imprese aderenti all’interno del mini program WeChat
  • Supporto professionale alla creazione di uno storytelling relativo alla storia ed ai prodotti dell’Azienda
  • Messaggistica di contatto diretto one-to-one con potenziali clienti interessati (privati e/o aziende)
  • Possibilità di accettare pagamenti direttamente dalla Cina con WeChatpay e Alipay

Sarà inoltre possibile attivare successivamente campagne di digital advertising per la promozione del Made In Italy in base al target di riferimento.

ORDINE CAMPIONARIO

La proposta inoltre prevede un ordine di “campionario” di 1.500€. Questo primo ordine rimane in azienda fino alla vendita e, se non venduto, rimarrà alla ditta.

COSTI

Il costo di adesione, che comprende la presenza su WeChat nel miniprogram di Confartigianato Vicenza, una pagina personale per promuoversi sul mercato Asiatico, la possibilità di accettare pagamenti direttamente dalla Cina con WeChatpay e Alipay e l’ordine campionario, è di 4.000,00 €+IVA.

CONTRIBUTI

È di recente uscita il BANDO 20FL della CCIAA di Vicenza in scadenza il prossimo 31 ottobre. Questo bando prevede un contributo del 50% fino a 2.000€ per le spese relative a  marketing digitale, nuovi canali commerciali on line, competenze digitali, innovazione del proprio modello di business.
Inoltre, per le ditte iscritte ad EBAV e in regola con i pagamenti, è possibile accedere ad un contributo relativo a servizi di consulenza per la digitalizzazione dei processi aziendali.
Di fatto in questa situazione, essendo tra loro sommabili il contributo della CCIAA e di EBAV:
+4.000 € costo di partecipazione
-2.000€ dal 20FL CCIAA;
-1.500€ di EBAV;
-1.500€ ordine campionario.
———–
Risultato = 1.000€ guadagnati dalla ditta!!!

L’Ufficio Estero di Confartigianato Imprese Vicenza potrà seguire le imprese vicentine nella presentazione della domanda di contributo sia in CCIAA che presso EBAV.

CONDIZIONI

Per i costi fissi di apertura della operazione il progetto potrà aver luogo solo al raggiungimento e conferma del servizio da parte di almeno 30 aziende.

INFORMAZIONI

Per aderire è necessario contattare l’Ufficio Estero di Confartigianato Vicenza (Vladi Riva tel. 0444.168316 cell. 348.5157760 e-mail: v.riva@confartigianatovicenza.it).

DOCUMENTAZIONE

Per la presentazione della domanda di contributo in CCIAA troverete in allegato i file. La documentazione della domanda si compone di:

1. Modulo di domanda di contributo (BANDO_124_Bando_20FL_PRO_Set20_02.pdf);
  2. Prospetto delle spese (BANDO_124_Allegato_B_WECHAT_02.xlsx).

Compilati i moduli vanno riuniti in un unico file che va firmato digitalmente dalla ditta.

Per eventuali informazioni ed approfondimenti, l’Ufficio Estero è a disposizione (Vladi Riva – tel. 0444.168316 – cell. 348.5157760 e-mail: v.riva@confartigianatovicenza.it).