Skip to main content







Visita studio on line BIM

Venerdì 6 agosto 2021, ore 10.30 / 12.00

Da ormai quasi due anni, Confartigianato Imprese Vicenza collabora con altri Enti di Treviso (t2i trasferimento tecnologico e innovazione), Bolzano (lvh.apa Confartigianato Bolzano) e Salisburgo (ITG Innovations- und Technologietransfer Salzburg) sul progetto Interreg Italia-Austria “FuturCRAFT”, il quale ha l’obiettivo di creare le basi per la trasformazione digitale nel mondo artigiano ed accelerare l’adozione di tecnologie future e di modelli di business digitali nelle piccole e medie imprese artigiane. 

Nell’ambito di tale progetto, è prevista l’organizzazione di tre visite studio virtuali, ognuna riguardante un settore specifico (edile/servizi/manifattura) e rivolta a imprenditori di quel settore provenienti dalle diverse aree coinvolte. Il fine è quello di “visitare” varie imprese artigiane che utilizzano tecnologie innovative in modo esemplare così da apprendere delle buone partiche da implementare nella propria azienda.  

Vi segnaliamo quindi la prima visita studio, rivolta alle aziende del settore Edile e gestita da lvh.apa, che si terrà online venerdì 6 agosto dalle ore 10:30 alle 12:00 e tratterà il tema BIM (Building Information Modeling). Il BIM è uno strumento che consente al mondo delle costruzioni di effettuare il salto nella industria 4.0, sfruttando tutte le possibilità offerte dai big data e dalla condivisione delle informazioni. Indica infatti un metodo innovativo per la progettazione e realizzazione di edifici, che integra in un solo modello le informazioni utili in tutte le fasi della progettazione, a partire da quella architettonica a quella esecutiva. Ne conseguono una maggiore produttività ed efficienza, riduzione del numero di errori e diminuzione dei costi.

Il programma della visita studio prevede:

  • l’introduzione da parte di un esperto della tecnologia BIM;
  • gli interventi di tre aziende artigiane del settore edile che già utilizzano tale tecnologia e descriveranno la loro esperienza;
  • una fase di discussione conclusiva.

Invieremo successivamente un link per il collegamento on line.

PER INFORMAZIONI
Segreteria Area Mercato
e-mail: categorie@confartigianatovicenza.it
tel. 0444.168305