ViOff con ViArt.it, sabato 21 tre itinerari

In collaborazione con il Raggruppamento Confartigianato di Vicenza, dedicati alla scoperta dell’arte orafa delle botteghe artigiane

Anche quest’anno, Confartigianato Imprese Vicenza è tra i protagonisti del VIOFF Fuori Fiera di VicenzaOro con la proposta di alcuni itinerari alla scoperta delle botteghe orafe di Vicenza per far conoscere le preziose realtà artigianali del centro cittadino e loro produzioni.

“La città del Palladio e la sua provincia sono infatti un punto di riferimento internazionale per il comparto orafo che conta in quest’area circa 700 imprese e quasi 1.600 addetti – spiega Emiliano Vettore, del Raggruppamento di Vicenza di Confartigianato -. La tradizione orafa del territorio berico risale al Medioevo, con la nascita delle prime corporazioni di artigiani costituitesi nel 1300 e con l’avvio di un fiorente distretto che ancora oggi si distingue per i suoi prodotti tipici, per le lavorazioni con gemme e pietre raffinate e per l’alta gioielleria in stile moderno e antico. Questa è l’arte e queste sono le capacità creative di migliaia di piccole imprese che portano nel mondo il nostro “Made in Italy”.

Far conoscere una preziosa realtà

Con l’obiettivo, quindi, proprio di far conoscere questa preziosa realtà al pubblico che giungerà a Vicenza in occasione della fiera orafa, e ai vicentini che volessero cogliere questa opportunità, Confartigianato Vicenza ha confezionato alcuni interessanti tour in programma per sabato 21 gennaio. Si tratta di tre itinerari realizzati in collaborazione con ViArt.it, il portale di Confartigianato Vicenza che propone iniziative di promozione e valorizzazione dell’artigianato locale, dedicati all’esplorazione dei laboratori cittadini in cui rilucono manufatti preziosi, ascoltando le tradizioni di un’arte raccontate dagli stessi artigiani orafi e gustando alcune specialità vicentine.

Primo tour

Il primo tour, ‘Nei laboratori tra le piazze cittadine’, si svolgerà tra le ore 10.00 e le 12.00. La partenza è fissata da Piazza dei Signori e dalla Basilica Palladiana, cuore della città e luogo in cui un tempo avveniva il riconoscimento della corporazione degli orafi. Ci si sposterà quindi verso Corso Palladio per raggiungere la bottega di Lorenzo Bazzo e ammirare gemme e gioielli di design, quindi ci si dirigerà verso Piazza Matteotti alla volta del laboratorio di Adelina Scalzotto con i suoi manufatti in oro e argento dall’estro creativo. Il tour termina con una deliziosa sosta al laboratorio di pasticceria artigianale Bolzani.

Secondo itinerario

Il secondo itinerario, previsto dalle ore 14.30 alle ore 16.30, racconta “La storia dell’oreficeria vicentina dal Museo Diocesano alla Basilica Palladiana”. Il Museo Diocesano di Vicenza conserva, infatti, pezzi importanti della storia dell’oreficeria vicentina. L’itinerario parte dalla visita al Museo e si conclude sotto le logge della Basilica dove i partecipanti potranno conoscere le personalissime tecniche di lavorazione dell’oro e delle pietre preziose di Daniela Vettori. La tappa conclusiva del tour sarà alla Pasticceria Venezia, a pochi passi dalle logge.

Terzo appuntamento

“Gemme e gioielli tra Porta Santa Croce e Corso Fogazzaro” è l’ultimo itinerario in programma dalle 16.30 alle 18.30. Questa parte della città di Vicenza rappresentava il decumano minore, su cui nei secoli si sono insediate molteplici attività. Oggi vi si possono trovare i laboratori orafi di Aldighieri Gioielli, Laura Balzelli e Preziosi Salvato che saranno le tappe del tour per ammirare le innovative e significative produzioni di oreficeria, gioielleria e alta bigiotteria. Al termine del percorso, i degustazioni di birra all’originale Ofelia Beestrot sotto i portici di Corso Fogazzaro.

Per adesioni è sufficiente collegarsi al sito di ViArt.it (www.viart.it/percorsi-artigiani/larte-orafa-di-vicenza-riluce-nelle-botteghe-artigiane/) per scegliere e prenotare gli itinerari preferiti.


CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA | Via Enrico Fermi,134 - 36100 Vicenza (Italia) | C.F. 80002410241 | REA VI-226266 | Tel. 0444.392300 | Fax 0444.961003 | Email: info@confartigianatovicenza.it | Pec: direzione.generale@artigiani.vi.legalmail.it | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa Privacy Infragruppo | Contenuti essenziali accordi di contitolarità | Copyright © FAIV