
VicenzaOro September 2025: le anticipazioni delle nuove tendenze
“Brillerà tutta la filiera del gioiello e dell’oreficeria a Vicenzaoro, dal 5 al 9 settembre” annuncia Italian Exhibition Group (IEG) in vista dell’edizione autunnale di una delle manifestazioni più importanti per il settore.
Il quartiere fieristico vicentino si aprirà a 1.200 brand espositori da 30 Paesi per il business internazionale. L’appuntamento settembrino di VO risponderà così alla domanda di novità e anticipazioni di gusto e design per l’annata successiva con il nuovo “The Jewellery Trendbook 2027+” realizzato dall’Osservatorio indipendente di IEG/Vicenzaoro Trendvision Jewellery + Forecasting; inoltre inviterà il pubblico dei tanti appassionati e collezionisti di gioielli e orologi a una inedita seconda edizione nel ’25 di VO Vintage, un salone nel salone, “per sognare e acquistare”. In Fiera, le principali associazioni di categoria presenteranno poi i loro monitor economici per dare agli operatori una mappa chiara dei mercati internazionali. Mentre, in particolare, i retailer troveranno nel Palakiss l’area di vendita sul “pronto” per popolare le vetrine dei negozi. La città, infine, parteciperà con il calendario di eventi del ViOff, il “fuori salone” di Vicenzaoro in collaborazione con il Comune di Vicenza. Non solo. Vicenzaoro September sarà anticipato, quest’anno, da The Vicenza Symposium, evento dedicato all’evoluzione prettamente tecnologica del settore, in Basilica Palladiana dal 2 al 4 settembre. Una conferma per la business community internazionale che conosce ViOro come lo show dei trend.
LE ANTICIPAZIONI
Il “lusso accessibile” secondo VicenzaOro
Italian Exhibition Group interpreta gli orientamenti del mercato con nuovi brand e adattando l’offerta espositiva di VO sull’intera filiera del gioiello: dai “luxury brand” di Icon alla manifattura orafa e componenti e semilavorati di Creation, sino al packaging di Expression. Centrale per il
mercato europeo e italiano è il segmento della community Look, la gioielleria del lusso accessibile o di fascia media dei brand più di tendenza. Un segmento che già nel 2023 rappresentava il 38% del mercato a livello globale (fonte: Market Research Future) e che, secondo analisti internazionali, potrà arrivare a coprire tra il 30% e il 70% del fatturato di un marchio (fonte: Financial Times). Una fascia di prodotto strategica per i “retailer” per il riassortimento in vista delle festività invernali, cui VO aggiunge una vetrina dedicata ai marchi emergenti, che espongono nella Glamroom.
Pietre e gemme: filiera nella filiera
Altra community nei riflettori di VO è Essence, che raccoglie gli espositori di diamanti, pietre preziose e altre gemme. IEG abbina agli espositori che le commercializzano anche le tecnologie dei gemmologi, dei laboratori di analisi e la ricercatezza dei maestri tagliatori in una vera e propria filiera nella filiera.
L’orologeria contemporanea
Time è la community b2b nata nel 2022, che ospita le proposte dell’orologeria contemporanea e gli accessori, con una costante crescita e integrazione nella piazza business di VO mirata sui distributori nazionali e internazionali. A settembre saranno oltre 40 i brand presenti in fiera.
Ampliamento del quartiere: pieno rispetto del cronoprogramma
Proseguono i lavori nel cantiere “a impatto zero” per il nuovo padiglione da 22mila metri quadri progettato dallo Studio GMP di Amburgo, al centro del quartiere fieristico vicentino di IEG. Vicenzaoro September 2025 segna la metà del cronoprogramma, che porterà alla consegna operativa del nuovo manufatto per l’edizione di settembre 2026. Un cantiere invisibile, poiché la nuova e ottimizzata “navigabilità” interna tra padiglioni e ampliamenti temporanei su tensostrutture gira “ad anello” attorno al lavoro di riqualificazione della fiera di Vicenza.
I partner nazionali e internazionali
Partner strategici di VO sono MAECI e Agenzia ICE per l’attività di incoming di buyers dai mercati chiave. Partner internazionali sono CIBJO – Confederazione Mondiale della Gioielleria, GJEPC India – Gem and Jewellery Export Promotion Council, HKJJA – Hong Kong Jewellery & Jade Manufacturers Association, Francéclat. Partner nazionali: Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, CNA Orafi, Club degli Orafi Italia, Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera, Assogemme, Assocoral, AFEMO – Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria. Rappresentanze istituzionali: Regione Sicilia e Regione Campania.
