ViarTour, un progetto per la promozione turistica del territorio e dell’artigianato vicentino

La ripresa del turismo sarà caratterizzata da uno sviluppo degli spostamenti “di prossimità” alla scoperta di tesori locali.

La voglia di viaggiare non mancherà ma lo si farà recandosi a visitare località più vicine a casa, scoprendone magari aspetti che non conosceva. In tal senso è bene che tutti gli operatori economici in qualche modo legati al turismo provvedano a valorizzare i fattori di richiamo del loro territorio. Proprio da queste considerazioni nascono le iniziative di “ViArt” e “ViArtour”: due facce della stessa medaglia per raccontare tutto il bello e il buono dell’artigianato vicentino in chiave di promozione turistica.
“ViArtour” è infatti il nuovo progetto di promozione turistica di Confartigianato Imprese Vicenza, una iniziativa che lega due eccellenze: territorio e artigianato. Proprio l’artigianato, infatti, quello caratteristico e identitario di una zona, è uno dei motivi di forte attrattiva per il turista che ama vivere esperienze uniche e inedite. Con questo obiettivo nasce il portale www.viartour.it, un “contenitore” di proposte in grado di offrire al visitatore mete alternative, dove vivere esperienze legate ai saperi e sapori dell’artigianato grazie anche a tre percorsi studiati ad hoc.

Da ViArt a “ViArtour”

“ViArtour” è l’evoluzione del progetto ViArt, storico marchio di promozione dell’artigianato artistico vicentino e vetrina di qualità (attraverso il portale www.viart.it), ovvero di tante botteghe caratteristiche, sia di tradizione che innovative, con i loro prodotti, la loro creatività, la loro storia. Se da un lato l’attività di ViArt si distingue per eventi, esposizioni, bookshop, intrattenimenti unici realizzati in contesti artistico-culturali particolari, occasione di conoscenza e di acquisto di manufatti che sono espressione delle varie eccellenze artistiche e artigiane, ViArtour intente offrire nuove proposte in chiave di vera e propria “esperienza turistica”, anche personalizzate, legate alle produzioni e all’enogastronomia locali, così come alla conoscenza del loro territorio.
Fondamentale è quindi la condivisione delle proposte di ViArtour con Enti pubblici e privati, Comuni, Pro loco e associazioni con l’obiettivo di arrivare a una gestione integrata delle iniziative e portare a un incremento ancora più diffuso della conoscenza della terra vicentina.

Per presentare il progetto, e promuoverne il coinvolgimento delle realtà locali, è stato recentemente promosso un incontro a cui hanno partecipato oltre quaranta rappresentanti di Amministrazioni.
“Il comparto del turismo è uno dei settori fondamentali per l’economia del nostro territorio -commenta il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion- . Consapevoli di ciò, anche in questo periodo di lockdown per gli spostamenti, la nostra struttura non è stata ‘ferma’ a guardare, ma ha progettato una serie di attività in maniera da essere pronta, nel momento in cui si tornerà a poter viaggiare, a offrire tante opportunità per i turisti che arriveranno da noi. Nella consapevolezza che ‘più si è e più si conta’, creare un sistema di relazioni con tutti gli attori che partecipano allo sviluppo economico può essere il modo migliore per partecipare ai bandi e alle opportunità che, anche per il settore turistico, potrà offrire la Comunità Europa”.

Tre offerte turistiche di “ViArtour”

Le imprese che operano nel mondo dell’artigianato artistico e alimentare, dalla produzione alla trasformazione, sono il contenuto delle proposte di “ViArtour”, intendendo dare la possibilità al turista di vivere esperienze a contatto con realtà artigianali tipiche, favorendo la diffusione del “turismo esperienziale” con proposte esclusive.

Le proposte spazieranno quindi su tre ambiti. Il primo sono i Percorsi Artigiani, ovvero itinerari di visita nelle varie aree del territorio vicentino col proposito di portare il turista a visitare le botteghe, incontrare gli artigiani, gustarne le produzioni tipiche. La seconda sono le Esperienze di Gusto: appuntamenti con le produzioni alimentari locali che si traducono, ad esempio, in eventi presso distillerie o birrerie, oppure corsi per imparare a utilizzare le tipicità vicentine. Terzo ambito, quello degli Incontri con l’Arte: veri e propri workshop con gli artigiani del settore artistico, per scoprire la manualità e creatività delle creazioni artistiche e gustarne “dal vivo” il fascino della lavorazione.

E altri eventi ancora

Altri eventi di più ampia portata potranno essere organizzati in collaborazione con ViArt per richiamare l’attenzione su luoghi e produzioni di pregio nei principali Comuni: percorsi di esplorazione delle antiche botteghe nei centri storici, o nuovi format di intrattenimento che prevedano percorsi di visita unitamente a degustazioni di produzioni alimentari e abbinamenti narrativi o musicali. Iniziative che saranno potenzialmente collegabili a temi particolari (cicloturismo, strade dei vini, percorsi di guerra, eccetera), o in collegamento con altre manifestazioni a forte richiamo turistico già presenti nel territorio vicentino: le mostre di pittura a Vicenza e Bassano, iniziative dei vari musei, Festival e anniversari cittadini (Pigafetta 500, Festival Biblico, Festival Lirico, Festival Jazz, Maschera d’Oro e così via), eventi sportivi, altre iniziative collegate a personaggi illustri vicentini (Palladio, ma anche Antonio Pigafetta, Mario Rigoni Stern, Antonio Fogazzaro…). Attraverso la formulazione di pacchetti modulabili e integrabili, viene così suggerita una modalità che permette al turista di vivere una esperienza unica e insolita.

Per informazioni:
VIARTOUR – Confartigianato Imprese Vicenza
tel. 0444168323 – info@viartour.it

Nome e Cognome *

Cell *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.