VIART OSPITA FINO ALLA FINE DI OTTOBRE I “GIOIELLI (IN CERCA) D’AUTORE”

I risultati del progetto “Gioielli (in cerca) d’autore”, promosso da Confartigianato Vicenza in collaborazione con Scuola Italiana Design e Fiera di Vicenza, dopo essere stati presentati con una mostra dedicata a VicenzaOro Charm 2011 ai buyers internazionali, vengono riproposti al pubblico con una esposizione a ViArt dal 2 settembre al 31 ottobre.

Si chiude così idealmente questa esperienza straordinaria che proprio a Vi.Art ha visto la presentazione del progetto nel 2010, per arrivare a presentare alla città di Vicenza il risultato finale del percorso intrapreso da dieci imprese dell’oreficeria-argenteria vicentine con altrettanti giovani designer industriali: Fratelli Bovo con Design Quantobasta; Veneroso con Alessandro Busana; La Terza Dimensione con  Andrea Busato; Orozen con Andrea Maragno; Superficiquattro con Emanuele Lizzi; Al-Ba con Damiano Dalla Lana; Costa P. & Figli  con Arianna Sabbadin; Cavaliere con Sonia Tasca; Tre Esse con Alternativastandard; Criso Italia con Cartanera.
In questo “percorso di innovazione”, è stato centrale l’interazione tra Confartigianato Vicenza, rappresentante della piccola impresa orafa, Scuola Italiana Design, espressione dell’applicazione metodologica del design industriale, e Fiera di Vicenza, strumento di promozione internazionale del gioiello Made in Italy e divulgatore della cultura dell’innovazione.
Il valore del progetto “Gioielli (in cerca) d’autore” risiede nella modalità e nel linguaggio ricercati e pensati per creare nuove relazioni tra imprese-designer-mercato. Come nel noto dramma teatrale di Luigi Pirandello “Sei personaggi in cerca d’autore”, le dieci imprese partecipanti al progetto si sono messe in gioco, per riaggiornare i loro codici stilistici alla ricerca di una nuova forma di dialogo con il Designer Industriale, autore in grado reinterpretare e riscrivere il passato aziendale con il proprio patrimonio tecnico-produttivo.
Ognuna delle dieci collezioni si è ispirata a un differente scenario progettuale, proposto dai designer.
«Dopo il positivo riscontro di interesse avuto a Vicenzaoro Charm – commenta Franco Pozzebon,  presidente della Categoria di Confartigianato Vicenza – ci sembrava opportuno presentare anche ai visitatori di ViArt, cittadini, turisti, queste inedite collezioni di gioielli, per far comprendere il valore che sta dietro un gioiello creato artigianalmente a Vicenza, espressione di competenze antiche e di una manualità preziosa, coniugati con un design innovativo».