Viabilità e parcheggi in Fiera: i temi dell’incontro tra Orafi e Comune di Vicenza

Per molti e diversi aspetti, l’edizione di VicenzaOro in gennaio è stata da record, a conferma d’una fase particolarmente favorevole per l’export del nostro distretto.

Ma la manifestazione ha evidenziato anche alcune criticità che, per trovare soluzione, necessitano della collaborazione di tutti. Da qui il recente incontro del Tavolo Intercategoriale Orafo, che riunisce i rappresentanti vicentini del settore (Confartigianato Imprese, Apindustria Confimi, Cna Veneto Ovest e Confindustria), con il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco.

Temi all’ordine del giorno: il quartiere fieristico, la viabilità, il sistema parcheggi. Come ha ricordato Piero Marangon, attuale coordinatore del Tavolo e presidente vicentino e regionale degli Orafi Confartigianato, “per la città e la provincia di Vicenza il comparto orafo e la Fiera, che è nata e cresciuta grazie al dinamismo e all’impegno degli operatori del comparto, rappresentano un importante ambasciatore della creatività e del gusto vicentino e italiano, cioè del Made in Italy. È un patrimonio di grande valore, per molti aspetti intangibile, che ha ricadute di primaria importanza sul nostro tessuto sociale ed economico. Valorizzare una manifestazione di tale prestigio e rilevanza, affinché possa diventare una vetrina di innovazione e punto di riferimento per la produzione del settore a livello globale, deve perciò essere un obiettivo posto in cima alle agende di tutti i principali attori socioeconomici vicentini”.

I TEMI SUL TAPPETO

Il sindaco ha affrontato i temi punto per punto, dichiarando poi: “È stato un incontro positivo, dove è emersa la volontà reciproca di migliorare in particolare i servizi di viabilità e dei parcheggi, soprattutto perché la presenza di buyer e produttori è tornata a farsi notevole, anche nell’ultimo evento fieristico. Per fare questo, è stato aperto un tavolo permanente di confronto tra Amministrazione comunale, IEG e tutti i soggetti che lavorano in questo settore, con l’obiettivo di rendere ancora più efficiente la nostra fiera dell’oro. Oltre a ciò, un’altra novità importante riguarda l’inizio dei lavori, a febbraio del 2024, per la ristrutturazione del padiglione denominato ‘chiocciola’ che diventerà più funzionale, efficiente e al passo con i tempi, come richiesto dal settore. Con IEG si è posta la questione della permanenza della fiera dell’oro a Vicenza durante il periodo dei lavori di riqualificazione del padiglione, e abbiamo chiesto loro uno sforzo particolare, anche con il sostegno del presidente della Camera di Commercio, Giorgio Xoccato. Abbiamo ottenuto rassicurazioni che anche tutti gli eventi fieristici legati al mondo dell’oro rimarranno in città, grazie all’occupazione di aree adiacenti con padiglioni temporanei, in attesa che si torni alla normalità a fine lavori”.

Il sindaco ha posto poi l’attenzione su un altro cantiere in arrivo, ben più impattante su tutta la zona Ovest di Vicenza, quello della TAV in avvio entro un paio d’anni. Un cantiere che arrecherà disagi alla viabilità e accessibilità al quartiere fieristico durante lo svolgimento degli eventi ma che, una volta concluso, con la fermata della TAV e del capolinea del nuovo filobus in zona Fiera, offrirà nuove modalità di accesso all’area, snellendo il traffico.
Nel suo intervento il sindaco ha accennato anche al prossimo avvio dei lavori di manutenzione dei parcheggi esistenti, con in più la valutazione di utilizzare, come ulteriore area sosta, una delle zone adiacenti l’uscita autostradale di Vicenza Ovest oggi dismessa. E, sempre in tema di spostamenti, il sindaco ha informato il Tavolo di una possibile apertura (si è ancora in fase di trattativa) da parte della Cooperativa Taxi di Vicenza alla collaborazione con le province limitrofe (ad esempio Padova) limitatamente per VicenzaOro, consapevoli che l’afflusso di visitatori è tale da richiedere necessariamente un apporto aggiuntivo di mezzi dedicati al trasporto di persone.

Un incontro quindi ritenuto positivo per tutte le parti coinvolte, e che ha posto le basi per un successivo Tavolo di confronto, alla presenza di tecnici, sui temi della viabilità e mobilità per una valutazione puntuale delle misure migliorative in vista di VicenzaOro di settembre.