VALORE ARTIGIANO: AFFOLLATISSIMO IL PRIMO WORKSHOP TRA ARTIGIANI E DESIGNER

«Il nostro artigianato ha il cuore, ed è pronto per arrivare nel mondo, ma solo se investe in ricerca e innovazione. Ce la farà se investe sulla comunicazione e sulla distribuzione. Proviamo dunque a farne un marchio territoriale».

Ecco la sintesi collettiva di una serata molto affollata di laboratorio e di confronto tra il mondo artigiano e design, imprese di successo e forme innovative di distribuzione.  Alla Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza si è tenuto il workshop sul rapporto tra artigianato e design per attivare il progetto Valore Artigiano, lanciato da Confartigianato e Cna.
Al workshop, coordinato da Cristiano Seganfreddo, sono intervenuti Maria Grazia Andali di Formabilio, start-up di produzione e distribuzione di artigianato di design, Luisa Capitano di Lineabeta, impresa dell’arredo bagno di Gambellara, Martino Gamper, uno dei più noti designer internazionali, JoeVelluto con Andrea Maragno, una delle realtà di riferimento del design italiano, e il prof. Marco Bettiol, direttore scientifico del progetto.
Durante l’incontro è stato presentato il Laboratorio Design che vedrà 10 designer internazionali, sotto la supervisione artistica di Martino Gamper, collaborare con 10 artigiani e piccole imprese del territorio. Gli artigiani, che potranno presentare le loro candidature per partecipare al progetto, avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto con i designer con l’obiettivo di sviluppare prototipi che saranno presentati durante il prossimo Fuori Salone a Milano. Il laboratorio si propone di aiutare gli artigiani a valorizzare le proprie competenze in chiave innovativa e ad esportare i propri prodotti verso nuovi mercati a livello internazionale. Il laboratorio si svolgerà tra dicembre 2013 e febbraio 2014 e vedrà due fasi: nella prima i designer visiteranno le botteghe degli artigiani per conoscere le loro competenze produttive, nella seconda designer artigiani lavoreranno assieme nella realizzazione del prototipo a partire dal progetto elaborato dal designer.
Il Laboratorio Design fa parte del progetto Valore Artigiano realizzato da Confartigianato e CNA Vicenza con la direzione scientifica di Venice International University e la direzione artistica di Fuoribiennale. Valore Artigiano si propone di aiutare gli artigiani ad affrontare le nuove sfide che la globalizzazione pone.
Ilprogetto si articola lungo tre principali direttrici:

• DESIGN Gli artigiani avranno la possibilità di collaborare con designer internazionali nello sviluppo di nuovi prodotti che saranno presentati al Fuori Salone del Mobile di Milano 2014.
  • E-COMMERCE Gli artigiani potranno trovare nuovi mercati attraverso la vendita dei propri prodotti online.
  • STAMPA 3D Gli artigiani affronteranno la loro conoscenza dei nuovi strumenti di produzione digitale.

Per ognuno di questi temi sarà attivato un laboratorio nel quale saranno coinvolti 10 artigiani. I prossimi appuntamenti sono il 21 novembre con il workshop sull’e-commerce ed il 28 novembre con il workshop sulla stampa 3d. Entrambi i workshop si terranno alle 18.30 presso la Scuola D’arte e Mestieri di Vicenza in via Rossini 66.