Skip to main content







USA: incoming di Buyers Food Beverage & Wine – 30 settembre e 1° ottobre 2025

Partecipazione con il sostegno della CCIAA grazie al Progetto trasversale “Nuovi Orizzonti”.

Nell’ambito del nuovo progetto trasversale “Nuovi Orizzonti: l’agroalimentare vicentino alla conquista dei mercati esteri”, promosso dalle Associazioni di Categoria e approvato dalla Camera di Commercio di Vicenza, è prevista un’importante iniziativa di internazionalizzazione dedicata al settore agroalimentare: un incoming di buyer dagli Stati Uniti, finalizzato a favorire l’ingresso delle imprese vicentine nella grande distribuzione organizzata (GDO) americana.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Americana di New York e ExportUSA New York Corp., si terrà nei giorni 30 settembre e 1° ottobre 2025 presso il Resort “Le Ali del Frassino” a Peschiera del Garda (VR).

Si tratta di un’opportunità strategica per entrare in contatto diretto con i vertici e i buyer di importanti catene indipendenti statunitensi, con l’obiettivo di avviare collaborazioni commerciali e favorire la distribuzione dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli vicentini negli USA.

Le catene che parteciperanno

Per ogni catena saranno presenti sia i vertici (CEO/CFO), che i Category Buyer per le seguenti categorie merceologiche:

  • Dairy/Cheese (formaggi, latticini e derivati del latte);
  • Deli Meats (salumi e insaccati);
  • Baked Goods e Stable Shelf Life products (pasta, condimenti, conserve, prodotti da forno, caffè, acqua bevande, succhi, prodotti surgelati, integratori alimentari, ecc);
  • Wine & Spirits (vino, birra, alcolici e superalcolici).

Modalità di adesione e svolgimento degli incontri B2B

Per le aziende aventi sede nel vicentino c’è la possibilità di ottenere un contributo in regime de minimis fino ad un massimo del 50% delle spese sostenute per gli incontri B2B richiesti.

Per ciascun incontro (durata di 30 minuti) è previsto un costo di Euro 650,00 + IVA.

L’abbattimento, grazie al contributo, potrà essere quantificato con esattezza una volta raccolte le adesioni ed in base al numero degli incontri che ogni partecipante richiederà.

La registrazione all’evento va formalizzata a: v.riva@confartigianatovicenza.it, entro lunedì 8 settembre 2025, salvo esaurimento anticipato degli slot disponibili.

L’iscrizione si perfezionerà con il pagamento della quota scontata del contributo camerale. Il mancato pagamento esclude l’azienda dalla partecipazione ai B2B.

Al raggiungimento del numero minimo di adesioni (tre ditte), Confartigianato andrà a presentare un progetto ad EBAV per la partecipazione alla iniziativa che consentirà alle ditte iscritte all’Ente e in regola con i pagamenti, di ottenere un contributo dell’80% di spesa fino a 2.000€ per le aziende che applicano il contratto alimentaristi o panificatori. Segnaliamo che il costo di servizio per la progettazione e rendicontazione, dovuto se il progetto riceverà l’approvazione e solo all’incasso da parte delle ditte partecipanti del contributo di EBAV, sarà di 250€.

PER INFORMAZIONI
Vladi Riva
Responsabile Sezione Internazionalizzazione
International Department – Sistema Sviluppo Servizi
Confartigianato Imprese Vicenza – FAIV
Via E. Fermi 134, 36100 Vicenza (VI)
tel. +39 0444 168316 – mobile +39 348 5157760
v.riva@confartigianatovicenza.it