Una serata in stamperia d’arte: workshop di incisione

Hai mai pensato di mettere alla prova la tua creatività realizzando una stampa artistica? Iscriviti a questa esperienza unica organizzata da VIART.IT all’interno di una storica stamperia d’arte vicentina: il profumo dell’inchiostro e il fascinosenza tempo delle stampe manuali sono gli ingredienti perfetti per creare un ricordo memorabile. Ci aggiungiamo poi un gustoso apericena a base di prodotti locali e la serata all’insegna dell’artigianalità è servita!

Ti aspettiamo nel centro storico di Vicenza, in un palazzo del cinquecento, dove ha sede da più di 70 anni la Stamperia d’Arte Busato.

Giancarlo, che rappresenta la terza generazione, ti guiderà nella visita del laboratorio con una introduzione sulla storia della Stamperia e delle tecniche di stampa: litografia, xilografia e calcografia, mostrando le matrici, gli strumenti di lavoro e relative stampe degli artisti con cui collabora. La visita procede con una dimostrazione pratica della stampa di una litografia su pietra ad un colore che ti vedrà protagonista nella realizzazione della grafica.

Al termine dell’esperienza, prima di chiudere con un’apericena nel suggestivo laboratorio, ti verrà consegnata una stampa litografica realizzata assieme, come ricordo di questa originale serata che ti rimarrà impressa nel cuore!

CARATTERISTICHE DELL’EVENTO

• L’iniziativa si svolge con un minimo di 10 partecipanti e massimo 25.
  • Durata del laboratorio: circa 2 ore.
  • Punto di ritrovo: Stamperia d’arte Busato (GMAPS).
  • La quota comprende la visita alla stamperia, dimostrazione pratica di una stampa di litografia, stampa litografica omaggio, apericena a buffet.

PSSST! Ti interessano altre iniziative VIART, in previsione per i prossimi mesi?
Consulta il nostro calendario!

VIART.IT è un programma di valorizzazione dell’artigianato vicentino, a cura di Confartigianato Imprese Vicenza. Partecipando alle iniziative proposte, rafforzi la cultura e sostenibilità delle aziende artigiane. Per saperne di più, visita il nostro sito www.viart.it!

La segreteria organizzativa VIART.IT
Via Enrico Fermi, 134 – 36100 Vicenza