STRESS-TEST PER IL SISTRI: OGGI IL CLICK DAY – OLTRE 20 MILA LE IMPRESE VENETE POTENZIALMENTE COINVOLTE

Giornata di prova generale per testare la capacità del nuovo sistema di ricevere le informazioni sulla gestione dei rifiuti da parte delle imprese. In attesa che il SISTRI diventi pienamente operativo il prossimo 1° di giugno, SISTRI Click Day oggi, una sorta di prova generale per testare la capacità del sistema ricevere e gestire contemporaneamente migliaia di informazioni sulla gestione dei rifiuti da parte delle imprese.
L’iniziativa, opera Rete Impresa Italia e Confindustria, ha ottenuto il patrocinio “morale” da parte del Ministero dell’ambiente e consentirà di verificare il funzionamento del SISTRI, ossia della procedura di informatizzazione di tutta la documentazione relativa all’intera filiera dei rifiuti speciali.

Il sistema coinvolge tutti: produttori, vettori, imprese di smaltimento e recupero.
Il Click Day, fa sapere la Confartigianato del Veneto, rappresenta l’ultima occasione per sperimentare in forma cumulata il funzionamento e la funzionalità dei dispositivi USB (chiavetta) e BB (Black Box) del sistema.
Sulla base dei risultati dell’iniziativa SISTRI Click Day, sarà possibile fare proposte di miglioramento basate sui dati oggettivi della sperimentazione.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dalle Associazioni di categoria per via delle numerose criticità che ancora permangono sulla procedura dovute a molteplici cause: blocchi di funzionamento, incompleta copertura della rete internet sul territorio nazionale, problemi legati alle aziende che hanno più siti produttivi, blocchi del sistema e sui dispositivi USB, mancanza di interoperabilità ecc.
Come funzionerà
Le oltre 300.000 imprese iscritte al Sistri (20mila in Veneto) sono invitate ad accedere contemporaneamente al sistema utilizzando chiavette digitali e black box per registrare le movimentazione di rifiuti prodotti e gestiti. Al termine della procedura, che dovrebbe richiedere tra i 30 e i 60 minuti, le imprese potranno segnalare eventuali malfunzionamenti inviando una email al Sistri e alla propria associazione.
Il Click Day riguarderà anche le associazioni territoriali di Confartigianato iscritte al Sistri, che gestiscono la procedura per i propri associati.