Sossano: dalla collaborazione tra Confartigianato e amministrazione comunale un incontro su MEPA, fatturazione elettronica e split-payment IVA

Nell’ambito delle collaborazioni tra Confartigianato Vicenza – Mandamento di Noventa e le diverse Amministrazioni comunali si è svolto a Sossano, presso Villa Gazzetta, un incontro fortemente voluto dall’assessore comunale Raffaele Ruaro per informare le imprese e i cittadini delle nuove opportunità che può rappresentare il MEPA.

Dopo i saluti iniziali del sindaco di Sossano, Flavio Caoduro, gli esperti hanno parlato di fattura elettronica, split payment e MEPA.
La fattura elettronica è un documento in formato digitale la cui autenticità e integrità sono garantite dalla presenza della firma elettronica di chi emette la fattura e dalla trasmissione della fattura a uno specifico Sistema di Interscambio (SDI). Dal 31 marzo 2015 è esteso a tutte le Pubbliche Amministrazioni  l’obbligo di emettere, trasmettere, gestire e conservare le fatture esclusivamente in formato elettronico, secondo la normativa vigente che va a impattare nella gestione contabile delle imprese artigiane.
La nuova legge di Stabilità 2015 ha previsto per le pubbliche amministrazioni che acquistano beni e servizi, qualora non siano soggetti passivi dell’IVA, di versare direttamente all’erario l’imposta sul valore aggiunto addebitata in fattura dai loro fornitori. Ciò significa che saranno le PA a liquidare l’IVA sugli acquisiti effettuati senza che debbano provvedere i loro fornitori.
Tale meccanismo che si chiama split payment significa scissione dei pagamenti è una misura attuata al fine di evitare le numerose frodi in ambito IVA e la continua e inossidabile evasione fiscale che attanaglia l’Italia da vari anni.

Nella seconda parte della serata gli esperti di Confartigianato hanno spiegato le caratteristiche del mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA). Il MEPA  è uno strumento di commercio elettronico italiano, di tipo Business to Government (B2G), selettivo, buy-side, gestito da Consip SpA su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). È uno strumento dinamico (cioè con la possibilità per i fornitori di abilitarsi, caricare e cambiare articoli, servizi e prezzi in qualsiasi momento) nel quale i prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard. Gli acquirenti sono Pubbliche Amministrazioni, Società pubbliche ed anche ONLUS che una volta registrate, possono effettuare, a seguito di una ricerca ed un confronto tra i prodotti, acquisti tramite ordini direttamente dal catalogo oppure a seguito di richieste telematiche di preventivi (RdO).
Il MEPA, hanno ribadito i Funzionari di Confartigianato, si inserisce nel più ampio programma di razionalizzazione della spesa pubblica, avviato nel 2000 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a seguito dell’introduzione di un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici.
Dopo il dibattito, durante le conclusioni, è stato ribadito che gli uffici di Confartigianato sono a disposizione per affiancare le imprese associate per le nuove opportunità e per i nuovi adempimenti.