Metalli Preziosi

QUANTO CONTIAMO

La nostra è ancora una forza importante 791 imprese di cui 438, artigiane, con circa 5.464 addetti e 1.477 mln di euro di export. Aderiscono a Confartigianato 340 imprese. Abbiamo un “saper fare” che ci viene riconosciuto e che possediamo anche perché Vicenza e la sua provincia non sono un posto qualsiasi. L’arte, le capacità creative di migliaia di piccole imprese, rappresentano il famoso “Made in Italy”. Avere la consapevolezza della nostra identità, della specificità del nostro territorio della propria storia, è il punto di partenza per creare le infinite sinergie che rilancino il prodotto orafo “Made in Italy” dando nuovo spessore all’idea di un’Italia in cui siamo in grado di fare tutto e di farlo bene.

COME STIAMO ANDANDO

Le principali evidenze dell’analisi export curata dall’Ufficio Studi di Confartigianato:

  • nei primi 9 mesi del 2016 Vicenza esporta prodotti orafi per un valore pari a 974 milioni di euro, confermandosi la 3° provincia esportatrice italiana per il settore. Confrontando con i paesi UE, il territorio berico esporta il triplo della Spagna e metà dell’intera Germania;
  • i dati di gennaio-settembre 2016 mostrano una frenata delle esportazioni manifatturiere vicentine che calano del 3,2%; a risentirne è anche il settore orafo le cui vendite all’estero calano del 10,0%;
  • nonostante il contesto di selezione l’export vicentino cresce in Israele (+47,6%), Giordania (+21,8%), Malaysia (+16,9%), Australia (+15,7%) e Stati Uniti (+12,2%). In particolare in 6 tra i principali mercati di destinazione cresce più di Arezzo e Alessandria, principali competitors;
  • nello stesso periodo, gennaio-settembre 2016, l’euro si rivaluta del +2,9% nei confronti delle valute del paniere dei 13 Paesi maggiori clienti del settore orafo vicentino.

COMUNICARE CON LE IMPRESE È LA PRIORITÀ

La Consulta della Categoria Metalli Preziosi di Confartigianato Vicenza ha indicato tra le proprie priorità di lavoro per 2016-2020 quella di realizzare una nuova modalità di comunicazione, verso gli associati per accorciare le “distanze”, trasferire pensieri, comunicare scelte e iniziative che la Consulta discute e propone, e che a volte non emergono. Queste le motivazioni che hanno portato a realizzare ONEWS la newsletter della Categoria Metalli Preziosi dedicata alle imprese orafe associate e non solo.
Con ONEWS sei aggiornato su:

  • AZIONI DI LOBBYNG come per la normativa “Compro Oro”, La Tutela del Made in Italy, ecc.;
  • LE AZIONI E RELAZIONI VERSO GLI STAKEHOLDER Camera di Commercio, Italian Exhibition Group, Tavolo Intercategoriale Orafo, Altre Associazioni di Categoria Italiane e Internazionali;
  • GLI EVENTI CHE CONTANO, Fiere Internazionali e Iniziative promozionali;
  • INIZIATIVE DI SETTORE I nostri progetti di promozione con vantaggi organizzativi e agevolazioni economiche. Proposte formative. Bandi e opportunità.

Iscriviti alla Newsletter! Contatta il responsabile di categoria compilando il form in basso.

MADE IN ITALY E TRACCIABILITÀ

Sostenere prodotti e lavorazioni Made in Italy è uno degli obiettivi di Confartigianato. Tra le attività viene promosso TFashion, il sistema di tracciabilità volontario delle Camere di Commercio Italiane nato dalla volontà di qualificare e valorizzare il settore della moda e metalli preziosi attraverso la creazione di uno schema certificativo volontario in grado di garantire la massima trasparenza rispetto all’origine delle principali fasi di lavorazione di un prodotto. TFashion è già proiettata all’utilizzo del digitale grazie a un progetto pilota sostenuto dalla Regione Veneto.
www.tfashion.com

NEI GIOVANI IL FUTURO DEL SETTORE

Coinvolgere e preparare i giovani ad entrare nel settore è fondamentale per garantire una continuità sulle competenze che sono il fattore distintivo del sistema orafo vicentino. Per questo la Categoria dialoga con il CPV per i percorsi di formazione duale e l’ITS e sostiene l’Alternanza Scuola Lavoro. Sviluppare percorsi didattici in ASL significa, per la scuola trasmettere nuove conoscenze e per l’azienda offrire esperienze per lo sviluppo di competenze professionali specifiche.

CARICHE 2016-2020

Consulta provinciale Metalli Preziosi

RAPPRESENTANTI MANDAMENTALI DI CATEGORIA

ARZIGNANO-MONTECCHIO – Dante Cavaliere
ASIAGO – Enrico Rigoni
BASSANO DEL GRAPPA – Onorio Zen
VALDAGNO – Gabriele Peruffo
VICENZA – Nicola Fraccaro

Presidente della Categoria Metalli Preziosi

PRESIDENTE PROVINCIALE DI CATEGORIA
Onorio Zen

VICE PRESIDENTE PROVINCIALE DI CATEGORIA
/

CONTATTA IL RESPONSABILE “METALLI PREZIOSI”

Luisella Frezzato | tel. 0444.392406

Invia una e-mail. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Nome *

Email *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.