Skip to main content







Sfida tra studenti grafici al Concorso “Creative Hero”

Appuntamento a settembre con la nuova edizione del concorso Creative Hero, in coincidenza con il via del nuovo anno scolastico.

Come di consueto, protagonisti saranno gli studenti delle scuole di Grafica, che si cimenteranno nel contest creativo organizzato dal Mestiere Comunicazione di Confartigianato Vicenza e l’Istituto Salesiano San Marco. A ogni squadra toccherà il compito di realizzare materiale grafico/promozionale per le aziende abbinate: una simulazione “dal vero” di quanto accade ogni giorno nel mondo delle imprese grafiche. Al contempo, i professionisti del settore e le stesso aziende partner avranno modo di saggiare la formazione dei ragazzi. Iscrizioni aperte da settembre. Gran finale a novembre, con il “bootcamp” e la proclamazione dei vincitori.

I DETTAGLI

Crescono di anno in anno i numeri di “Creative Hero”, a conferma che il contest è nel suo genere uno dei più importanti nel panorama nazionale. Partito qualche anno fa con qualche centinaio di iscritti, lo scorso anno ha toccato i quasi 2.000 partecipanti. Come di consueto la macchina organizzativa, composta dall’Istituto Salesiano San Marco di Mestre e Confartigianato Imprese Vicenza, è già ben avviata per accogliere al meglio gli studenti delle secondarie superiori a indirizzo grafico. Nel frattempo, i ragazzi interessati possono consultare le linee guida della gara sul sito www.creativehero.it 

“Il team composto dall’ISSM, Confartigianato Vicenza e un gruppo di aziende sponsor, ormai consolidato negli anni, permette a ‘Creative Hero’ di evolvere e raggiungere sempre più scuole e studenti– afferma Matteo Dittadi, direttore dell’ISSM di Mestre – e la fase finale della premiazione, che prevede un ‘bootcamp’ per le squadre migliori, alla presenza non solo di tutor specializzati ma pure di sponsor tecnici di grande esperienza e qualità, diventa una vera occasione di crescita e formazione”. Dallo scorso anno, in parallelo al contest è stato sperimentato un percorso (definito “le pillole di Creative Hero”) con brevi webinar nei quali, grazie al prezioso contributo di esperti e relatori provenienti dall’ambito grafico, ai ragazzi viene offerta un’ulteriore opportunità di crescita e approfondimento. 

“Siamo orgogliosi che questa iniziativa proceda e cresca negli anni – afferma Silvia Pasquariello, presidente regionale di Confartigianato Comunicazione – e che sia sempre più attraente e innovativa nella sua formula. Le sfide, per chi lavora o si presta a intraprendere un’attività lavorativa in ambito grafico, editoriale o pubblicitario, sono sempre più complesse. Oggi non è solo importante conoscere le tecniche, i software e gli stili, ma si deve avere un approccio che va oltre, che sappia fondere la tecnologia con la cultura, con gli aspetti emozionali, curando non solo la crescita in conoscenze ma soprattutto in competenze “soft” e di team. Creative Hero rappresenta una vera occasione per utilizzare la propria creatività e le proprie capacità in un lavoro di squadra”. 

Per l’edizione 2023 ad affiancare gli organizzatori, oltre al supporto di Ebav, nello staff di supporto ci sono ancora TicTac Stampa di Thiene, Epson, Cartes, C&C, e come media partner Stretego Group e Enipg; durante il bootcamp, in programma per il 24-25 novembre, essi saranno presenti con dei loro tecnici e formatori per affiancare i ragazzi in finale e offrire loro dei consigli su come affinare i progetti selezionati e renderli implementabili nella stampa. 

Ci sarà tempo fino alla prima settimana di ottobre per iscriversi dal sito www.creativehero.it Scuole e studenti a indirizzo grafico o creativo (anche licei) avranno poi tempo fino al 7 novembre per lavorare sulle sfide lanciate da tre imprese di settori diversi. 

La finale del contest creativo è prevista a metà novembre, quando una giuria selezionerà fra le diverse squadre in gara le migliori nove. Queste ultime parteciperanno al ‘bootcamp’ finale, ospitato all’Istituto Salesiani di Mestre, durante il quale saranno poi decretati i vincitori.