Skip to main content







Settore alimentare: iniziative per l’applicazione delle norme igienico sanitarie

Rivestono sempre più importanza, per le aziende del settore alimentare, le iniziative per tenere sotto controllo l’applicazione delle norme di legge in materia igienico sanitaria della produzione, spesso fonte di difficoltà e ansie per gli imprenditori, soprattutto per coloro che nella propria azienda deve occuparsi un po’ di tutto.

Già da parecchi anni Confartigianato Vicenza fornisce sia un servizio di elaborazione del cosiddetto piano HACCP (il piano aziendale di autocontrollo igienico-sanitario obbligatorio per legge), sia il servizio di prelievo e analisi microbiologica del prodotto.
Per dare una mano una mano a tenere un po’ tutto “sotto controllo” (HACCP, requisiti igienico sanitari dei locali, delle attrezzature e dei prodotti, regole in materia di rintracciabilità e di etichettatura) Confartigianato Vicenza ora propone alle aziende:

  • Un sopralluogo in cui viene simulata una visita ispettiva, verificando assieme all’imprenditore se nell’azienda tutto è a posto o se ci sono delle cose da sistemare.
  • Se poi si è interessati ad aderire al CIC (Controllo Igienico Continuo), cioè a un servizio di controllo periodico e regolare durante l’anno, Confartigianato Vicenza è in grado di offrirlo, insieme alla possibilità di ottenere consulenze telefoniche veloci e efficaci per situazioni urgenti e inaspettate.

In sintesi il CIC (Controllo Igienico Continuo) prevede:

  1. La verifica dell’idoneità di locali e attrezzature in conformità alle norme di tutela igienico sanitaria
  2. La verifica che il sistema HACCP è effettivamente operante e l’apporto di eventuali revisioni
  3. L’effettuazione analisi di laboratorio
  4. La consulenza on-line in orario d’ufficio e comunicazione di eventuali variazioni normative
  5. La verifica della corretta gestione di altri adempimenti (corretta etichettatura dei prodotti, adeguatezza delle autorizzazioni sanitarie)
  6. La verifica del corretto adempimento degli obblighi in materia di rintracciabilità dei prodotti.
  7. L’assistenza nell’adeguamento alle norme di igiene e sicurezza
  8. L’assistenza personalizzata nella gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro e di prevenzione incendi (se richiesta).

Infine il CIC (Controllo Igienico Continuo) è anche un’opportunità in più per sottolineare la propria professionalità. Infatti coloro che aderiscono al CIC (Controllo Igienico Continuo) otterranno materiale (adesivo con marchio, dépliant per i clienti) da poter esporre al pubblico, che permetterà al pubblico di sapere che l’azienda garantisce il controllo igienico continuo della propria produzione.
Chi fosse interessato ad avere informazioni più precise su questo servizio può rivolgersi all’Ufficio Categorie della Confartigianato di Vicenza o visitare la pagina del sito di Confartigianato Vicenza dedicata al CIC.