Settimana dell’Artigianato 2014: “Libero Accesso” e Fatto Apposta” venerdì 21 al Lanificio Conte di Schio

Avril Accolla di Design for All

Nell’ambito della Settimana dell’Artigianato, venerdì 21 marzo la Confartigianato provinciale ritorna al Lanificio Conte di Schio, già sede della manifestazione InnovArti, per un evento dal titolo “Prove tecniche di futuro, case e prodotti fuori standard”

Dalle 15 alle 19.30 verranno presentati i risultati recenti di due progetti di promozione e animazione economica sui temi dell’innovazione (di prodotto e di sistema) nel campo dell’accessibilità e dell’inclusione, ovvero Fatto Apposta e Libero Accesso. Due iniziative – uniche in Italia – che intendono fornire spunti di sviluppo alle piccole imprese nel loro quotidiano sforzo teso all’aumento della competitività, alla ricerca di nuovi mercati, all’acquisizione di nuove competenze.
Per quanto riguarda Fatto Apposta, verranno presentati due “quaderni” frutto di un lavoro sperimentale e interdisciplinare sul tema specifico del progetto, che è quello dell’abitare e dell’adattamento della casa per garantire l’invecchiamento attivo. Un gruppo pilota di imprenditori artigiani, progettisti e designer e professionisti del sistema socio-sanitario ha lavorato per definire strumenti e criteri con cui adeguare e progettare l’ambiente-casa e la qualità dell’abitare garantendo agli inquilini una “longevità attiva”. Uno sforzo comune, dunque, per rendere la casa “amica” e promuovere il benessere, la sicurezza e il comfort tra le mura domestiche. Alla presentazione (ore 15) parteciperanno Avril Accolla e Luigi Bandini Buti, progettisti e sostenitori del Design for All, e subito dopo si svolgeranno tre workshop tematici condotti da esperti: Andrea Scalia, autore del libro “Microimpresa e macrocompetizione”, solleciterà gli artigiani presenti sul tema “Innovazione creativa per un futuro migliore”; l’ambasciatore europeo Pete Kercher rifletterà con progettisti e designer sul Design for All come “strumento innovativo centrato sul fruitore”; Laura Ceriotti, terapista dell’Ipab Vicenza, spiegherà ai pensionati di Anap Confartigianato “come evitare le trappole della casa” e come “vivere a lungo e bene in una abitazione su misura”.
Dalle ore 17  l’attenzione si sposterà su Libero Accesso, il concorso che da quattro anni Confartigianato Vicenza organizza promuovendo la “progettazione partecipata” – attraverso cioè la stretta collaborazione fra imprenditori, designer e rappresentanze sociali dei fruitori/consumatori – per la realizzazione di prodotti di uso quotidiano secondo il Design for All; prodotti, cioè, pensati per essere facilmente fruibili e accessibili alla più ampia parte di popolazione possibile, includendo nel processo di progettazione proprio i bisogni e le richieste di quella parte di società che spesso viene ignorata: bambini, anziani, persone con disabilità in generale.
Saranno dunque illustrate lei nove idee innovative su cui si è lavorato quest’anno – dal mobile alla bottiglia con apertura accessibile, dall’accessorio bagno al dispenser per l’assunzione di farmaci, dalla zip “ergonomica” per abbigliamento al packaging per alimenti “for all” – e verrà proclamato il progetto vincitore della quarta edizione. Contestualmente, verranno annunciate le novità che caratterizzeranno il percorso di Libero Accesso dai prossimi mesi.
Ospite sarà il sociologo Francesco Morace – che presenterà il suo saggio “Italian Factor, moltiplicare il valore di un paese” (ed. Egea, 2014), una approfondita riflessione sui nostri talenti e sulla possibilità di metterli a sistema per rilanciare un nuovo Rinascimento sociale ed economico, e l’attore Pino Costalunga, che racconterà a suo modo “vizi e virtù” dell’italiano medio, elementi che possono e devono diventare leva per lo sviluppo e il cambiamento.