Sette nuove panchine rosse nell’Area Ovest Vicentino
Sette panchine rosse in altrettante realtà territoriali dell’Area Ovest Vicentino: tra ottobre e novembre è proseguita così l’iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Vicenza.
Accanto al Movimento, i Raggruppamenti Territoriali dell’Ovest Vicentino: Arzignano, Montecchio Maggiore e Valle Agno, e le relative Amministrazioni Comunali. Presenti spesso alle cerimonie anche gli studenti con alcune riflessioni sul tema della violenza di genere. Il calendario è partito da Arzignano per concludersi a Valdagno.
LE TAPPE
Le nuove panchine si sommano alle altre che in questo ultimo anno e mezzo hanno trovato ospitalità in luoghi pubblici di condivisione. La scelta di inserire le panchine in spazi in cui le persone si possono incontrare, dove possono nascere amicizie, non è casuale: è un messaggio tanto alla prevenzione quanto alla denuncia, anche da parte di chi sa e non vuole voltarsi dall’altra parte. L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere e promuovere, attraverso la presenza pubblica e istituzionale, una cultura del rispetto, della dignità e dell’azione condivisa.
Testi e immagini nei link: