Seminario tecnico, le piastrelle ceramiche: istruzioni per la progettazione, installazione e manutenzione secondo la norma UNI 11493

È passato poco più di un anno da quando l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione – che studia, elabora, approva le norme tecniche volontarie – ha pubblicato la UNI 11493, colmando un vuoto importante nel nostro Paese. La norma in questione si applica infatti alle piastrellature ceramiche a pavimento e a parete, interne ed esterne, installate principalmente con adesivi, ma anche con malta cementizia o altri sistemi.

La UNI 11493  ha introdotto dei concetti fondamentali per realizzare rivestimenti ceramici durevoli, regolati in ambito nazionale e utilizzabili sia a livello progettuale all’interno dei capitolati, sia a livello pratico (ad esempio sulla larghezza minima delle fughe, sulle prescrizioni relative ai giunti, sulla cura dei punti particolari, sulle caratteristiche minime dei supporti, sulla scelta dell’adesivo, ecc.).
Confartigianato Vicenza, con la collaborazione di MAPEI, organizza un incontro dedicato a progettisti e posatori per  analizzare i punti principali della norma UNI 11493 e comprendere come questo linguaggio tecnico condiviso possa aiutare gli operatori del settore a lavorare meglio.

L’incontro tecnico si terrà mercoledi 29 ottobre al Centro Congressi di Confartigianato in via Enrico Fermi 201 a Vicenza, con il seguente programma:

  • 18.00    Registrazione dei partecipanti
  • 18.30    Saluti di benvenuto e coordinamento lavori
  • 19.00    La nuova norma UNI 11493/2013:
    istruzioni per la progettazione, la posa e la manutenzione di pavimenti e rivestimenti in ceramica
    i criteri di scelta degli adesivi con riferimento alla norma EN 12004
    le nuove tecnologie: gli adesivi alleggeriti
  • 19.30    Le nuove tecnologie delle fughe cementizie ed epossidiche e i prodotti per fugatura ad elevata igienicità
  • 20.00    Dibattito, consegna attestati e chiusura lavori

Al termine dell’incontro, MAPEI è lieta di intrattenere i partecipanti con un buffet.

L’incontro è gratuito. Per partecipare alla serata è necessario iscriversi on-line entro il 25 ottobre

Per eventuali informazioni: Confartigianato Vicenza – Segreteria Area Mercato, tel. 0444 168305