Credito d’imposta e Finanza Agevolata – Sostegno alla partecipazione a Fiere Internazionali

Martedì 25 giugno 2019, ore 15.00 a Vicenza

Confartigianato Imprese Vicenza organizza un incontro di approfondimento sulle nuove opportunità per promuovere le attività sui mercati extra UE.
Due i temi che verranno affrontati:

• Credito d’imposta per la partecipazione a fiere internazionali;
  • Strumenti di finanza agevolata per la partecipazione a fiere extra UE.

Nel Decreto Crescita, per migliorare il livello e la qualità di internazionalizzazione delle PMI italiane, è stata introdotta una misura per ottenere il credito d’imposta del 30% fino a 60mila euro per la partecipazione a fiere internazionali che si svolgono all’estero. Un’agevolazione che verrà finanziata con 5 milioni di euro.

Il credito d’imposta sarà utilizzabile per le spese connesse alla partecipazione fieristica: affitto di spazi espositivi, allestimento stand, attività pubblicitarie, promozione e comunicazione. Viene ripartito in tre quote annuali di pari importo ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione. Le disposizioni applicative saranno fissate da specifico decreto ministeriale, previsto entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto (quindi entro fine giugno).

SIMEST – Gruppo CDP sostiene le imprese con diversi strumenti di tipo finanziari per la sua crescita sui mercati esteri.
I tool che vengono messi a disposizione riguardano principalmente finanziamenti agevolati per l’Internazionalizzazione e coprono anche le spese per la Partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema per promuovere il business all’estero.

Questa tipologia di finanziamenti sono rivolti a tutte le PMI, in forma singola o aggregata con nessuna garanzia richiesta.

Il finanziamento a tasso agevolato va a coprire sia le spese dell’area espositiva, che le spese logistiche, promozionali e consulenze connesse alla partecipazione alle manifestazioni in Paesi extra UE, incluse le missioni di sistema promosse da MISE e organizzate da Confartigianato.

Il seminario si svolgerà presso il Centro Congressi in via Enrico Fermi 201, in sala Fraglie dalle ore 15.00 di martedì 25 giugno, per presentare gli strumenti che possono favorire le aziende che partecipano a manifestazioni fieristiche all’estero e più in generale che seguono percorsi di internazionalizzazione.

Per poter partecipare è necessario iscriversi attraverso questo LINK

Attenzione i posti sono limitati.
Sarà prioritariamente lasciato spazio agli iscritti, secondo l’ordine di iscrizione.