SECONDA EDIZIONE DEL MASTER DE.CO. PROMOSSO DAI RISTORATORI CONFARTIGIANATO VICENZA

Dopo il successo del primo corso, ecco il secondo Master De.Co. promosso dai Ristoratori Confartigianato Vicenza e dalla Magnifica Confraternita Ristoratori De.Co.
Rivolto ai ristoratori, il corso punta non solo ad approfondire e far conoscere i prodotti a denominazione comunale (De.Co.) del territorio vicentino, ma a capirne i segreti con l’obiettivo di rendere gli chef vicentini veri paladini dei prodotti locali, accrescendo in loro la capacità di promuovere se stessi grazie alla valorizzazione dei prodotti del proprio territorio e dell’enogastronomia vicentina in senso lato.

Una competenza che va a favore soprattutto dei clienti, ai quali spiegare virtù e pregi dei prodotti utilizzati nei piatti, affezionandoli alle colture tipiche di determinati territori.
Il programma del corso prevede tre giornate, nei pomeriggi da lunedì 11 a lunedì 25 novembre presso l’Istituto San Gaetano di Vicenza: la prima lezione sarà dedicata al formaggio Castelgrotta di Schio, con la partecipazione dell’azienda Latterie Vicentine e dello chef Corrado Fasolato. Seguirà la lezione con approfondimento sulla trota di Altissimo, a cura dello chef Antonio Dal Lago affiancato dal produttore dell’azienda Tibaldo; infine nell’ultima giornata  si parlerà di radicchio di Asigliano, alla presenza dello chef Amedeo Sandri e di alcuni coltivatori del Basso Vicentino.
Una formula dunque che dà la possibilità sia di dialogare con i singoli produttori degli alimenti “materia di studio” del corso, sia con gli chef che avranno il compito di illustrare e suggerire alcune particolari ricette dedicate a questi interessanti prodotti.
Per informazioni e iscrizioni chiamare la Segreteria organizzativa di Confartigianato allo 0444168323.