Scelte Finanziarie e Rapporti con le Banche

Confartigianato Imprese Vicenza, con la collaborazione di Fidi Nordest, apre il nuovo anno con la seconda edizione del programma di formazione realizzato da Banca d’Italia per accrescere la cultura finanziaria delle imprese.

Viste le numerose manifestazioni di interesse raccolte già dopo la conclusione della prima edizione, quest’anno si partirà subito con due classi, una per le imprese dell’alto vicentino e una per quelle di Vicenza e dintorni.

Com’è organizzato il corso

Sono previsti quattro percorsi formativi, con una prima parte a distanza online e una seconda parte in aula.

La prima parte include alcune videolezioni di circa 10 minuti ciascuna, esercitazioni e test di autovalutazione. Dal tuo smartphone o tablet, portai collegarti in qualunque momento della giornata, interrompendo e riprendendo le lezioni in base alla tua disponibilità, organizzando così il tuo tempo al meglio.

La seconda parte prevede degli incontri in presenza, a seguito dell’iscrizione di un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti per sede, che si svolgeranno in queste date:

1° corso giovedì 18.01.2024
2° corso giovedì 25.01.2024
3° corso giovedì 08.02.2024
4° corso giovedì 15.02.2024

È possibile scegliere in alternativa le seguenti fasce orarie e sedi:

13.00-15.00THIENE, sede di Confartigianato Raggruppamento di Thiene, Via F. Foscari 4.
18.00-20.00VICENZA, Digital Innovation Hub, sede provinciale di Confartigianato, Via Enrico Fermi 134.

Interverranno i nostri esperti, Anna Barbieri, Marco Peron e Alessio Zordan, che condivideranno preziose conoscenze, esperienze e strategie in ambito creditizio e finanziario.

Argomenti e contenuti

Il programma di formazione è suddiviso nei quattro percorsi:

1. Il rapporto con la banca: il primo percorso illustra le principali norme che regolano l’attività bancaria nei rapporti di credito con le imprese, con un focus particolare sui criteri utilizzati dalle banche per valutare il merito di credito della clientela. Fra i temi affrontati anche le caratteristiche dei principali contratti bancari a servizio dell’attività d’impresa e le opportunità offerte dal ricorso alle garanzie prestate dai confidi e dal Fondo centrale di garanzia per le PMI.
  2. La gestione delle difficoltà finanziarie: il percorso approfondisce i segnali che in genere mostrano alle banche una difficoltà finanziaria del cliente e il deterioramento del suo merito creditizio. Oggetto del percorso sono anche i criteri di valutazione della rischiosità del cliente adottati dalle banche, le conseguenze del deterioramento della relazione creditizia e le modalità con cui è possibile rinegoziare le condizioni contrattuali al fine di riequilibrare la propria posizione finanziaria.
  3. Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela: il terzo percorso tocca da vicino il ruolo istituzionale della Banca d’Italia nell’offerta di servizi ai cittadini ed è dedicato al funzionamento e alle caratteristiche della Centrale dei rischi, ai pagamenti e ai meccanismi di sicurezza che li caratterizzano, e agli strumenti di tutela della clientela.
  4. La finanza della piccola impresa: il quarto e ultimo percorso è dedicato alle conoscenze di base per la gestione e il controllo dell’impresa e per la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti. I temi trattati includono la contabilità e il bilancio, gli equilibri aziendali e i principali indicatori della gestione, il finanziamento del capitale fisso e circolante, la valutazione finanziaria degli investimenti e la redazione del business plan.

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivi a
a.barbieri@confartigianatovicenza.it

CI VEDIAMO IN AULA!