Saninveneto: incontro Confartigianato a Malo

La sede del Raggruppamento dell’associazione ha ospitato un momento formativo rivolto agli imprenditori

di Arianna Vallarsa

Martedì 30 maggio si è svolto nella sede del Raggruppamento Confartigianato di Malo un incontro rivolto alle aziende sul tema Saninveneto. Molti sono gli imprenditori che già usufruiscono di questa opportunità, ma tanti sono quelli che non la conoscono e che non sanno dei vantaggi che offre. Relatrici del momento formativo sono state Paola Schivo, Referente del Raggruppamento del Settore Lavoro e Area Gestione Aziendale e la collaboratrice del settore dello stesso Raggruppamento Valentina Ferracin.

Numerose le imprese presenti alle quali è stato spiegato cos’è Sani In Veneto e Sani in Azienda.

Sani in Veneto è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa regionale per i lavoratori delle imprese artigiane e PMI del Veneto, che rientrano nell’ambito di applicazione dei contratti collettivi di lavoro di tutti i settori stipulati ai diversi livelli da Confartigianato, CNA, Casartigiani e da Cgil, Cisl e Uil. Garantisce ai lavoratori rimborsi e/o indennizzi sulle spese/prestazioni socio- sanitarie.

Sani in Azienda è una tutela volontaria a pagamento a disposizioni degli imprenditori, soci e collaboratori, fino ai 67 anni di età. Possono aderire a questa tutela:

• titolari di impresa artigiana (con o senza dipendenti), soci e collaboratori;
  • titolari di impresa non artigiana con dipendenti, soci o collaboratori a progetto;
  • collaboratori a progetto.

Sono state spiegate le convenzioni e l’utilizzo delle card e le tipologie di prestazioni previste e il loro dettaglio per tipologia di spesa. Sono stati illustrati i pacchetti maternità, per la non autosufficienza e i pacchetti basic, dental e dentalplus. L’incontro si è concluso con la spiegazione di come procedere con i rimborsi.

Agli imprenditori è stato consigliato di valorizzare questo prezioso contributo che mettono a disposizione dei propri dipendenti perché è grazie al proprio datore di lavoro che possono ottenere i rimborsi delle spese mediche sostenute. Ai presenti è stato ricordato che la sede del Raggruppamento è a disposizione per la raccolta della documentazione relativa alle domande di rimborso.