Sabato 17 a Vicenza gli autotrasportatori Confartigianato a convegno sul futuro del settore
“Tra incentivi in via d’estinzione e normative sempre più rigide, quale futuro per il settore?”: è questo il titolo del convegno provinciale degli Autotrasportatori di Confartigianato Vicenza in programma sabato 17 settembre al Centro Congressi di Via Fermi (dalle 9.30).
Grazie all’incisiva attività sindacale svolta in questi ultimi mesi da Unatras, organizzazione in cui Confartigianato Trasporti ricopre un ruolo di primo piano, il Governo ha confermato anche per il 2016 fondi e incentivi per il settore, vedi la possibilità di dedurre le spese non documentate, di recuperare una quota parte dell’accisa sul carburante, di usufruire degli sconti autostradali e degli incentivi per la formazione aziendale. Risultato ulteriore, e di notevole importanza, è stata la reintroduzione degli incentivi sull’acquisto dei mezzi di trasporto anche a combustione tradizionale.
“Siamo soddisfatti – commenta Paolo Rizzollo, presidente della categoria Trasporto Merci di Confartigianato Vicenza – ma non possiamo abbassare la guardia, e soprattutto dobbiamo pensare a quando tutto ciò non verrà più messo a disposizione, visti i continui tentativi del Governo, finora neutralizzati, di tagliare tutte le agevolazioni riservate al settore”.
Durante il convegno si farà quindi il punto della situazione con Amedeo Genedani, presidente nazionale di Confartigianato Trasporti e Unatras; poi Silvia Lugoboni, commissario capo della Polizia Stradale di Vicenza, affronterà il tema “Omicidio stradale e lesioni personali gravi: quali le possibili conseguenze per i conducenti professionali?”. Infine Paolo Malaguti, dell’omonimo studio legale, si soffermerà su: “La corretta condotta del personale autista nello svolgimento della propria attività lavorativa nel rispetto della normativa vigente in materia di lavoro, sicurezza stradale, tempi di guida e di riposo”.