Skip to main content







RISTORATORI: UN VICENTINO NUOVAMENTE PROTAGONISTA IN TV, QUESTA VOLTA SU GAMBERO ROSSO CHANNEL IL 26 E 29 DICEMBRE

Pietro MeneganteRistoratori vicentini ancora una volta protagonisti ai fornelli all’interno di un evento a cura di Made in Vicenza dedicato alla promozione dei più importanti prodotti enogastronomici berici. Dopo i positivi riscontri ottenuti sul canale Sky Alice, questa volta l’azione promozionale è stata condotta sui canali satellitari del circuito legato alla celebre rivista “Gambero Rosso”. “I sapori di Made in Vicenza”, condotta da Francesca Barberini, andrà in onda mercoledì 26 dicembre alle 16 e alle 21 e sabato 29 dicembre alle 15.30 e alle 20.30, sul canale satellitare Gambero Rosso (canale 411 di Sky).

Tra i protagonisti della registrazione televisiva lo chef artigiano Pietro Menegante, titolare del Ristorante Granpasso a Velo d’Astico, profondo conoscitore dei prodotti della tradizione vicentina e ristoratore dotato di estro e creatività, assieme al collega Alessandro Dal Degan del ristorante la Tana di Asiago.
I piatti presentati dallo chef artigiano, rigorosamente abbinati ai vini DOC vicentini, contenevano i prodotti più celebri del nostro territorio: dal Formaggio Asiago Dop alla Soprèssa Vicentina Dop, dal Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop al Broccolo Fiolaro di Creazzo, dal Riso Vialone Nano di Grumolo delle Abbadesse al Mais Marano, dall’Olio Extravergine dei Berici e della Pedemontana Vicentina al Baccalà.
Lo chef Menegante ha proposto un antipasto, ricostruito sulla base di un piatto di tradizione a base di radicchio di Asigliano, condito con cubetti di lardo scaldato in padella e spento con aceto aromatizzato con more selvatiche, noci e melograno. Da accompagnare con vino Lessini Durello Brut, rigorosamente vicentino. Ed inoltre, suggestiva la proposta del dolce Macafame, “una non torta – diceva Luigi Meneghello -; una parodia di torta”. Un dolce tipicamente vicentino fatto con pane, latte, mele, uvetta, profumo d’arancia e cannella, in abbinamento a Recioto di Gambellara. A questo sono stati accompagnati anche i classici “zaleti” preparati con farina gialla e uvetta fatta ammorbidire in grappa vicentina.
Tanti i rappresentanti dell’enogastronomia locale che interverranno in trasmissione per raccontare le eccellenze vicentine: Diego Meggiolaro (Presidente uscente di Coldiretti Vicenza), Luca Cracco (Consorzio Tutela Formaggio Asiago D.O.P.), Manuel Xausa (referente del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze), Giuseppe Zonin (Presidente Consorzio per la tutela della DOC dei vini  Gambellara), Andrea Bottaro (Presidente Consorzio Tutela Vini DOC Lessini Durello), Andrea Monico (Direttore Consorzio Tutela Soprèssa Vicentina D.O.P. e Direttore Consorzio Tutela  Vini Colli Berici e Vicenza), Gian Antonio Visentin (Presidente Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico – Euganeo D.O.P.) e Marco Schiavo (Distilleria Schiavo, in rappresentanza dei distillatori vicentini che da sedici anni partecipano a “Distillerie Aperte”, l’evento organizzato da Made in Vicenza).

Alessandro Dal Degan del ristorante la Tana di Asiago