Skip to main content







Regala un’esperienza in bottega artigiana con ViArt

Cosa succede se un artigiano apre le porte della propria bottega, non ai clienti abituali ma a visitatori accomunati dall’interesse verso i “saperi” o i “sapori” della sua attività?

Succede che anche così si può fare turismo e cultura, svelando il fascino delle produzioni artigianali e dei processi che portano a creare manufatti di qualità. Ed è quanto propone il portale ViArt per la promozione dell’artigianato artistico e alimentare vicentino, arricchendo la propria proposta con la nuova edizione di “Regala un’esperienza” che permetterà agli utenti di acquistare o regalare pacchetti di esperienze o laboratori che si svolgeranno proprio nelle botteghe, a contatto con gli artigiani. Un’idea che, con il Natale alle porte, potrebbe risolvere il tema regali con un dono che più unico non si può, sia per tipologia degli eventi e sia perché ogni esperienza, proprio come i prodotti artigiani, non è mai uguale, ma frutto di un’alchimia che nasce tra partecipanti e artigiano.

Le botteghe e i laboratori artigianali sono, in fondo, degli scrigni di conoscenze, di tradizioni che si tramandano, di curiosità legate alla storia del territorio, tanto che gli stessi artigiani potrebbero… sostituirsi agli uffici di informazione turistica per quanto e come sanno raccontare fatti e vicende del territorio in cui da sempre vivono.

ViArt aiuta gli artigiani a far conoscere le loro specificità puntando sui turisti, un pubblico sempre più alla ricerca delle identità, di esperienze autentiche, di sostenibilità; lo fa ogni anno attraverso un calendario di proposte “a misura di turista”: itinerari, degustazioni, esposizioni nei musei, eccetera, con l’obiettivo di portare il visitatore ad ammirare, oltre a monumenti e tradizionali attrazioni, anche la bellezza delle produzioni artigianali locali. 

“Regala un’esperienza” non è certo un’iniziativa nuova nel panorama nazionale: è noto piuttosto l’interesse del turista, specialmente straniero, a conoscere le tradizioni locali e a vivere delle esperienze inedite. Per questo nascono iniziative che propongono in maniera autentica e curiosa, anche nella provincia di Vicenza, appuntamenti di artigianato: esperienze per due o più persone da vivere o magari da regalare, perché avvicinare amici o conoscenti ai saperi dell’artigianato trasmette sempre emozioni.

Le proposte
La pagina https://www.viart.it/regala-esperienze/ presenta una serie di proposte articolate: si possono trovare laboratori di Tessitura, creazione Profumi, restauro del Legno, Origami con carta pregiata, dipintura o modellatura di Ceramiche, creazione Gioielli, Ricamo e Sartoria creativa con recupero di stoffe o capi di abbigliamento, tanto per citarne alcuni. Ma anche veri e propri “tour” nelle botteghe: ad esempio, visite alle Distillerie o viaggi nella produzione di Penne d’autore. E ancora, appuntamenti di degustazione presso i Birrifici artigianali e le Pasticcerie, nonché lezioni di Cucina nei ristoranti, conditi dalle spiegazioni degli artigiani. Opportunità che possono facilmente essere abbinate ad altri programmi di visita per turisti e visitatori che giungono nel nostro territorio con il desiderio di viverlo appieno: l’artigiano potrà così farsi conoscere sotto una luce diversa, dando agli utenti la possibilità di sentirsi “artigiani per un giorno”.
Un modo dunque inedito per promuovere il territorio vicentino e di fare cultura, in linea con gli obiettivi delineati dalle IPA e OGD territoriali, e aperto a tutte le imprese artigiane interessate ad aprirsi al business del turismo.