Artigiani vicentini dell’area edile in visita di studio a due realtà innovative austriache

Proseguono le iniziative internazionali che Confartigianato Vicenza attua nell’ambito del progetto BREF (Business Resource Efficency) sull’uso efficiente delle risorse energetiche nelle piccole imprese, finanziato dai fondi europei del programma Interreg IV Italia-Austria.

Spunti di interesse, ad esempio, sono venuti dalla recente visita di studio a Salisburgo nell’ambito dell’European Cooperation Day, occasione in cui vengono presentati i migliori progetti di cooperazione transfrontaliera, tra i quali è stato appunto scelto anche il BREF, che si occupa fra l’altro delle potenzialità dell’innovazione per le Pmi del settore dell’edilizia.
Di qui la missione compiuta in Austria a due realtà d’avanguardia, cui hanno preso parte imprese e tecnici di Confartigianato Vicenza e che ha permesso ai partecipanti di conoscere meglio sia le opportunità negli ambiti della ricerca, dell’istruzione e della formazione del personale, e sia le opportunità che l’utilizzo di tecnologie innovative (stampanti 3D, tagliatrici laser, fresatrice CNC, plotter da taglio, eccetera) offre. Nel dettaglio, sono state visitate la Bauakademie attiva presso il Lehrbauhof Salzburg, ente formativo nell’ambito dell’edilizia e dell’architettura, e il fablab HappyLab.
Bauakademie è una realtà di primo livello nella formazione per il settore delle costruzioni in Austria: attraverso programmi dedicati e innovativi ambiti di ricerca, rappresenta un caso di eccellenza nella preparazione delle maestranze edili. Tra i progetti di ricerca realizzati, i “Thermo active building systems” e il “Thermal confort with brick and concrete”, ovvero sperimentazioni impiantistiche a fonti rinnovabili su edifici con volani termici dati da strutture compatte di cemento e forati.
HappyLab è invece il primo fablab dell’Austria, un luogo dove le idee e i progetti possono essere prendere vita con l’aiuto di stampanti 3D, Laser Cutter, fresatrice CNC e Vinyl Cutter, strumenti innovativi per l’artigiano del futuro che ha a disposizione uno spazio e gli attrezzi per realizzare le proprie idee. Il fablab è ad accesso libero e permette a tutti di impiegare gli strumenti di fabbricazione digitali: ogni giorno persone con background differenti utilizzano le macchine di HappyLab per dare vita ai propri progetti, pagando solo i materiali.
Gli imprenditori vicentini delle categorie appartenenti all’area-casa sono rimasti positivamente impressionati dalle attività innovative oggetto della visita.
“I progetti di ricerca della Bauakademie – spiega Giovanni Lovato, presidente degli Edili di Confartigianato Vicenza – sono molto interessanti. Ad esempio, le verifiche sul comportamento igrometrico e la trasmittanza dei materiali da costruzione, attuate con l’utilizzo di centinaia di sonde, stanno trovando soluzioni a problematiche operative sulle quali ci interroghiamo anche noi”.
“Dai dati del progetto  Thermo active building systems – aggiunge Dario Dalla Costa, presidente dei Termoidraulici Confartigianato – abbiamo visto l’influsso del gradiente di temperatura in funzione dell’isolamento in edifici inerti termicamente. Con tali strutture è possibile ottenere un elevato comfort ambientale affidandosi unicamente alla produzione di calore da fonti solari”.
Matteo Bertola, presidente della categoria Marmo e Pietra, sottolinea dal canto suo: “Non meno interessante è stata la visita a Happylab, un laboratorio unico per dare vita alle idee, anche le più visionarie, con stampanti 3D e tagliatrici laser, un punto d’incontro per il co-working di artigiani, architetti e designer. Anche le possibilità di modellare e disegnare materiali come la pietra diventano infinite”.