Presentato lo Sportello di Confartigianato Vicenza all’interno del Servizio Informagiovani del Comune

Dopo la necessaria fase di messa a punto del progetto, prende avvio ufficialmente lo sportello di Confartigianato che offre una consulenza gratuita a coloro i quali stanno valutando la possibilità di avviare una propria attività imprenditoriale.

Questa possibilità è stata fortemente voluta dai rappresentanti artigiani del Mandamento di Vicenza che, assieme all’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Vicenza ed al Consorzio di Cooperative Prisma che gestisce in convenzione il servizio Informagiovani, hanno pensato di mettere a disposizione il bagaglio di conoscenze ed esperienze nell’ambito dell’avvio di nuove attività a chi volesse decidere realizzare il proprio progetto imprenditoriale.
Un primo incontro propedeutico è stato organizzato mercoledì 12 aprile scorso in Levà degli Angeli, denominato “Come avviare un’attività!” durante il quale sono state fornite ai giovani presenti le prime indicazioni e consigli sui requisiti, le pratiche necessarie, le iscrizioni obbligatorie ai vari Enti e gli aspetti amministrativi.
A giudicare dall’interesse manifestato dai partecipanti, questo momento ha raggiunto il suo scopo: quello di incuriosire e offrire una consulenza specifica ai giovani frequentatori dello sportello comunale nella messa a punto di un’idea imprenditoriale autonoma iniziando così un percorso che lo porti a realizzarlo.
L’augurio fatto ai presenti da Virginio Piva, Delegato comunale di Vicenza, è quello che ognuno possa trovare la sua strada professionale convinto che in questo specifico momento storico l’artigianato potrebbero essere una valida opportunità per realizzare i propri progetti.
Nel portale dell’Informagiovani è stata creata una specifica pagina Web denominata “Avviare un’attivita’? Fai con noi l’impresa!” all’interno della quale è possibile prenotare online un appuntamento gratuito tutti i quarti mercoledì del mese a partire dal prossimo 26 aprile della durata di 30 minuti dalle 15.30 alle 18 durante il quale personale qualificato di Confartigianato effettuerà un primo colloquio.
È stato già programmato un secondo appuntamento su “Agevolazioni e opportunita!”, nel corso del quale si parlerà di regimi fiscali agevolati, tipologie d’impresa e trattamento fiscale, fissato per mercoledì 19 aprile alle 17 nell’ufficio di Levà degli Angeli aperto a tutti previa prenotazione telefonica.