Pillole Green: il percorso formativo per la sostenibilità d’impresa

“Sostenibilità” è una parola usata sempre più di frequente ed è destinata a diventare in futuro (neanche tanto lontano) un argomento chiave nelle questioni finanziarie, sociali, ambientali e di governance.

Questo vale pure per le imprese, anche di micro e piccole dimensioni, e quindi a saperla “capire”, trattare e perseguire, la Sostenibilità diventa un elemento importante di vantaggio competitivo. Da qui l’iniziativa ‘Pillole Green’ promossa da Confartigianato Vicenza, attraverso l’HUB Impresa Sostenibile, un centro creato ad hoc  per accompagnare le aziende in un percorso di avvicinamento – pratico e normativo – su questo tema, toccandone i diversi aspetti. La proposta formativa è a cura di Cesar ed è finalizzata ad aiutare gli imprenditori a conoscere meglio la Sostenibilità consentendo loro di comprendere come, con quali fasi e con quali vantaggi, affrontare la transizione “eco” in azienda.

ECCO I TEMI

Gli incontri

Le ‘Pillole Green’ si articolano in tre sessioni formative che affrontano tematiche diverse, ma integrate, con la possibilità di scegliere un unico pacchetto oppure il percorso completo (quindi 9 appuntamenti). Ogni ‘Pillola’ si articola poi in tre appuntamenti, con cadenza settimanale, di tre ore ciascuno, in modalità formazione a distanza.
Il primo ciclo (tra marzo e aprile) è dedicato a ‘Valutare e rendicontare la sostenibilità’, ovvero: come valutare la prestazione di sostenibilità dell’azienda secondo lo standard ESG come asset strategico; cos’è e come redigere il Bilancio di Sostenibilità e rendicontazione non finanziaria (normative, e richieste dell’Unione Europea); storytelling e comunicazione della sostenibilità: come ripensare la propria azienda dentro una nuova narrazione.
Il secondo pacchetto (tra aprile e maggio) affronterà il tema di come “Riprogettare il modello di business per la transizione ecologica” dell’azienda come sistema nella catena di valore, facendo anche chiarezza sull’Economia Circolare e su come generare le basi dell’impresa sostenibile.
Gli ultimi tre appuntamenti (tra giugno e luglio) affronteranno il tema della Sostenibilità nella sua accezione più sociale: “L’impresa inclusiva: valorizzare la differenza come vantaggio competitivo” per capire come, oltre al welfare, l’offerta di “valore” ai dipendenti da parte dell’azienda possa attrarre e mantenere collaboratori motivati; e poi conoscere il “change management”, ovvero il passaggio a una leadership e una cultura organizzativa dell’impresa sostenibile.

Obiettivi

Attraverso questa iniziativa, Confartigianato intende fornire alle aziende una maggiore consapevolezza di cosa viene loro sempre di più richiesto dal mercato, dal mondo che le circonda, dai clienti, dal territorio in cui operano, dalla finanza e anche dai potenziali collaboratori; oltre che fornire gli strumenti per rispondere a tali richieste, sarà approfondito anche il quadro normativo ed europeo di riferimento e, anche in questo caso, i relativi ambiti di applicazione.
L’iniziativa vede impegnato il Centro Servizi per la Sostenibilità di Confartigianato, una realtà specializzata nell’erogazione di servizi e consulenze in tema di sostenibilità a 360° (ambientale, sociale e di governance).

Maggiori info sul sito di Confartigianato Vicenza e Cesar Formazione.