Piano gestione rischi alluvionali Comune Vicenza
Convegno a Palazzo Bonin Longare per presentare la misura di mitigazione del rischio idraulico
di Alessandra Matteazzi
Il Comune di Vicenza e l’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali venerdì 14 giugno scorso hanno tenuto un convegno a Palazzo Bonin Longare per la presentazione della misura di mitigazione del rischio idraulico.
È stato inoltre presentato l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale con particolare attenzione alle modalità con cui la nuova misura inciderà sulla gestione del rischio da alluvione negli insediamenti produttivi e commerciali ricadenti in aree a pericolosità idraulica.
In secondo luogo è stata presentata l’attività del CO – Osservatorio dei Cittadini sulle Piene del territorio veneto del Brenta – Bacchiglione, una community nella quale i cittadini collaborano con professionisti ed enti locali a vantaggio della sicurezza di tutti rispetto agli eventi alluvionali.
La collaborazione prevede che i cittadini del territorio veneto del bacino del Brenta – Bacchiglione scarichino l’applicazione COapp e la usino per eventuali segnalazioni su eventuali allagamenti stradali o sulle condizioni degli argini o segnalazioni delle condizioni meteo locali. In tal modo i dati rilevati dalle segnalazioni dei cittadini e dalla comunità tecnica e scientifica, renderanno più efficaci i modelli di monitoraggio dei rischia alluvionali nel territorio.