sicurezza informatica

Phishing e malware, come proteggersi?

La sicurezza informatica è l’insieme di tutti i mezzi e di tutte le pratiche che vengono adottate per difendere i sistemi informatici, da attacchi sia interni che esterni, ma anche da incidenti come guasti, la rottura di un computer o semplicemente la perdita della password.

I mezzi per proteggersi sono gli antivirus, i firewall e una serie di programmi presenti in quasi tutti i computer. Le buone pratiche sono:

  • La scelta di una password sicura
  • Navigare in siti certificati
  • Eseguire il backup dei dati

Quali sono i possibili attacchi?

I possibili attacchi sono molteplici, ma i più frequenti sono i phishing e i malware.
Con phishing s’intende la pratica di inviare email fraudolente mascherate da siti conosciuti e con all’interno dei link o degli allegati o addirittura delle istruzioni per l’invio di denaro.
Per malware intendiamo dei programmi che si autoinstallano nel PC e si autoeseguono prendendone il controllo.
Per potersi proteggere, è molto importante tenere aggiornati i propri dispositivi perché ad ogni aggiornamento si trovano modo per evitare nuovi attacchi.
Per quanto riguarda le pratiche, è buona norma quando arriva una mail controllare l’indirizzo e-mail, quindi non solo la firma del mittente, e controllare se i siti hanno il certificato SSL e le informazioni che richiedono.

Per informazioni i riferimenti dell’Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza sono:

e-mail: info@digitalinnovationhubvicenza.it

    Nome e Cognome *

    Email *

    Cell *

    Il tuo messaggio *

    Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.