Percorsi per come diventare un buon capo: Leadership Academy

Leadership Academy, il progetto nato a Schio e proseguito a livello provinciale con la regia di Cesar e la collaborazione di Confartigianato Imprese Vicenza, ora si amplia per coinvolgere altre aree territoriali e nuove aziende.

Come dice il nome, Leadership Academy è un percorso dedicato agli imprenditori che condividono un lavoro di sviluppo personale e vogliono migliorare sé stessi e la propria azienda, desiderano acquisire maggior consapevolezza del proprio ruolo, di cosa significa essere un buon leader, coinvolgere i propri collaboratori, prendere decisioni rapide e giuste, che vogliono essere in grado di riconoscere i propri limiti e le proprie difficoltà e superarli, ma soprattutto che amano le sfide e che non si sentono arrivati, desiderano mettersi in gioco e sono alla ricerca costante di strade nuove per raggiungere mete nuove. Un incontro a Thiene, a fine settembre, racconterà, dalla viva voce dei protagonisti, l’esperienza fin qui fatta e lancerà il nuovo ‘anno accademico’.

Contenuti

In questo percorso gli imprenditori intraprendono un viaggio guidato da Cristina Blandini, psicologia e formatrice, specializzata in Gestione delle risorse umane e in grado di comprendere le dinamiche di gruppo. Ogni incontro nasce come condivisione e confronto delle esperienze dei singoli e delle situazioni delle singole aziende, che diventano spunto per approfondimenti di temi come la comunicazione efficace, l’intelligenza emotiva, gli stili di leadership, la gestione dei conflitti interni all’azienda, la motivazione dei propri collaboratori, la gestione del cambiamento e delle dinamiche di gruppo, la gestione del tempo. L’obiettivo è la crescita personale e professionale degli imprenditori, nel loro ruolo di leader e di “capitano” di una nave in grado di affrontare i repentini cambiamenti in un’ottica di sviluppo condiviso.
Con cinque percorsi attivati a Schio e uno a Valdagno, che stanno svolgendo tuttora la loro attività, la Leadership Academy è diventata una realtà  importante e di riferimento per gli imprenditori che trovano nel confronto, nel dialogo, nella condivisione con altri colleghi, e nella sapiente guida e sostegno di Cristina Blandini, uno strumento utile per affrontare la complessità della situazione attuale e la delicatezza e importanza dell’attenzione e la gestione delle risorse umane e delle relazioni con i propri collaboratori, in un’ottica di continuo scambio e aggiornamento e di crescita individuale e aziendale.

Nuovi appuntamenti

La presentazione del nuovo anno “accademico” si svolgerà martedì 27 settembre in Villa Fabris a Thiene, attraverso un incontro/evento con testimonianze, momenti di condivisione, spettacolo, pillole formative, rivolte agli imprenditori e loro collaboratori che sono stati coinvolti nei percorsi di leadership, ma soprattutto a coloro che ancora non si sono avvicinati a questo mondo e che desiderano saperne di più.

Articolo aggiornato al 29 luglio 2022

Per avere maggiori informazioni, puoi compilare il form di seguito

    Nome e Cognome *

    Email *

    Cell *

    Oggetto della richiesta *

    Il tuo messaggio *

    Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.