Skip to main content







Pasticceri: anche due vicentini tra i venti migliori panettoni d’Italia

Il gruppo dei venti finalisti

Venti pasticceri italiani sono stati premiati per il miglior panettone del Paese. E tra loro ci sono anche due vicentini, entrambi di Altavilla: la Pasticceria Antonella, con Ilario Pigozzo, e la Pasticceria Serena con Enzo Bravi.

Ilario Pigozzo della Pasticceria Antonella

La giornata – denominata Panettone Day – è stata organizzata da Braims in partnership con Novacart e in  collaborazione con due vere e proprie istituzioni del settore, Gambero Rosso e AMPI (Accademia Maestri Pasticceri  Italiani); quest’ultima ha provveduto alla selezione in questi mesi tra centinaia di partecipanti.
Al Teatro della  cucina della Città del Gusto di Roma, i finalisti sono stati valutati da una giuria d’eccezione, composta da Iginio Massari,  Gino Fabbri, Davide Paolini, Laura Mantovano e Mara Nocilla. Tutti i panettoni sono stati giudicati non solo in base all’aspetto, ma anche e soprattutto in base al sapore, secondo alcune caratteristiche fondamentali come forma, colore, profumo, gusto,  sofficità, qualità delle materie prime, taglio, alveolatura, uniformità di distribuzione della frutta e cottura.