Skip to main content







Panificatori, lievito madre senza segreti grazie al corso di Cesar e Confartigianato

I partecipanti al corso durante una lezione

Si è concluso con soddisfazioni da parte di tutti il corso “Il Lievito Madre e… Non Solo” con Elena Lipezkaia, realizzato dal Cesar e Confartigianato Vicenza anche grazie alla collaborazione con la ditta Sottoriva di Marano Vicentino, dove si sono svolte le lezioni.

Ha trattato sia sotto il profilo teorico che pratico vari argomenti tra cui i  prodotti di lunga fermentazione con lievito madre solido e liquido, l’utilizzo di impasti con frumento e segale, la cottura, l’impasto e formatura di prodotti a lunga fermentazione.
In particolare i panificatori presenti hanno apprezzato la notevole preparazione teorica della docente e la sua profonda conoscenza di particolari cereali come la segale.
Elena Lipetskaia è Ingegnere-tecnologa laureata  a San Pietroburgo (Russia) all’Accademia dell’Industria del Freddo e delle Tecnologie Alimentari, con la Specializzazione professionale in “Tecnologia del pane, dei dolciumi e delle paste alimentari”. Arrivata in Italia ha iniziato a fare esperienze di  docente teorico e pratico in varie scuole di specializzazione del settore . Svolge inoltre consulenze per diverse aziende italiane ed estere. E’ articolista di diverse riviste del settore, tra cui “L’Arte Bianca”, “Dolce e salato” e “Panificatore Italiano”. Ha scritto insieme al Maestro Piergiorgio Giorilli i libri “Panificando…” e “Il grande libro del pane”.
Nonostante questo ricco curriculum, Elena Lipetskaia si è dimostrata disponibile e sempre pronta a dare risposte alle innumerevoli richieste di approfondimento espresso dai fornai presenti.
Questo corso di 16 ore è una delle tante proposte formative di Confartigianato Vicenza valide ai fini dell’aggiornamento professionale panificatori, obbligatorio per tutti i panificatori del  Veneto dal 2014.