Oro: settore ‘giovane’ che offre opportunità

In occasione di VicenzaOro a mettere in vetrina la propria produzione sono state anche una quarantina di imprese del comparto orafo-argentiero di Confartigianato Vicenza

Andata in scena del quartiere fieristico di Italian Exhibition Group, la kermesse ha richiamato più di 1.200 espositori presenti, per un totale di 34 Paesi rappresentati.

Riferimento per il settore

“VicenzaOro rappresenta per il nostro comparto la manifestazione di riferimento dell’industry orafa e si configura da sempre come una occasione importante per la promozione della manifattura e delle eccellenze delle creazioni orafe del distretto vicentino che, proprio in questa occasione, presentiamo in anteprima ogni anno”, ha commentato Piero Marangon, presidente del Sistema Oreficeria e Gioielleria di Confartigianato Imprese Vicenza e Veneto.

Non senza gettare uno sguardo al futuro: alle professionalità necessarie per mantenere alto il livello delle produzioni, all’impatto di tecnologie come l’Intelligenza Artificiale nel settore, ai mercati esteri da consolidare o conquistare.

Lo scenario

Per il comparto orafo del Made in Italy continua il periodo favorevole dovuto in special modo al traino dell’export, sebbene i primi dati disponibili per il 2023 segnano un leggero rallentamento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma il nostro settore sta dimostrando una buona tenuta rispetto a molti altri che iniziano ad avvertire segnali di sofferenza dovuta anche a una serie di problematiche esterne. Uno spaccato del mondo orafo e delle sue dinamiche è stato elaborato, proprio in occasione di VicenzaOro di settembre, dall’Ufficio Studi di Confartigianato Vicenza.

Dati incoraggianti

“Se i dati sono incoraggianti, per il settore permangono problematiche importanti come quella del reperimento e formazione del personale, in special modo legato al ricambio generazionale che minacciano la tenuta del comparto nel medio-lungo periodo se non vengono affrontate concretamente – aggiunge Marangon -. Come Tavolo Intercategoriale Orafo stiamo lavorando in sinergia con la Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza per incrementarne l’attrattività verso le nuove generazioni partendo da un rinnovamento dell’immagine”.

Primi risultati

I primi risultati su questo fronte sono presentati in occasione di Vicenzaoro September all’interno di un evento organizzato dal CPV in collaborazione con la Fondazione ITS Cosmo. E in occasione dell’evento, sono stati consegnati i diplomi del corso ITS Jewellery Fashion Coordinator da parte dell’assessore alla Formazione della Regione Veneto Elena Donazzan e del Direttore dell’ITS Cosmo Roberto Gigliotti. L’evento è proseguito con la presentazione da parte del professore Timoteo Frammartino del CPV del nuovo branding della scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza che prenderà il nome di Gold Academy Vicenza 1858 e che vedrà una immagine completamente rinnovata a partire dal logo e dal sito web della scuola.