Oro Faber

Evento espositivo Regionale di Oreficeria – Venezia, autunno 2021

Confartigianato Imprese Veneto promuove in collaborazione con tutte le Associazioni provinciali di Confartigianato, un evento espositivo di carattere culturale dedicato a far conoscere al grande pubblico l’importante realtà artigianale del comparto Orafo e Argentiero presente nel Veneto, valorizzandone le diverse peculiarità e vocazioni tecniche e stilistiche.

La mostra avrà luogo a Venezia presso il prestigioso Palazzo Cà Vendramin Calergi http://www.vendramincalergi.com/palazzo/sale.asp, sede del Casinò, per tre settimane nel periodo autunno 2021,  in concomitanza ad altri eventi internazionali come Homo Faber e Venice Fashion Week winter edition, garantendo in questo modo un’occasione di grande visibilità e promozione per le aziende che parteciperanno.  
Questa sede gode già abitualmente di un numero importante di visitatori che potranno visitare l’esposizione che si svilupperà su due livelli, una parte nell’atrio del palazzo e una parte nella famosa sala dei Cuori D’oro al primo piano.

Le imprese partecipanti avranno l’opportunità di proporre le loro creazioni più rappresentative, selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico, al fine di garantire e predisporre un percorso espositivo coerente con l’obiettivo della mostra.

Saranno tenute in considerazione tutte le differenti tipologie di prodotto: gioielli in oro, gioielli con pietre preziose, oggetti in corallo e cammeo, oreficeria e argenteria a maglia catena, argenteria, creazioni per marchi famosi, gioielli artistici, piccole sculture etc. riconducibili sia al “pezzo unico”, realizzato dalle botteghe artigiane, sia a quello seriale, prodotto dalle imprese anche con il supporto della tecnologia. Tale varietà caratterizzerà di fatto i diversi territori e metterà in evidenza le differenti vocazioni e specificità imprenditoriali.

Le creazioni selezionate accompagneranno il visitatore in un viaggio ideale che darà conto dell’idea dalla quale è scaturito il manufatto, del processo di realizzazione, enfatizzando le abilità e competenze che sono alla base di prodotti di eccellenza, vanto del nostro Made in Italy. 
Adesioni entro il 13 novembre 2020.  

Per informazioni, tel. 0444 168406/168305, mail l.frezzato@confartigianatovicenza.it