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I nuovi strumenti d’informazione per i pensionati ANAP di Vicenza

Anche i pensionati artigiani, riuniti sotto la “bandiera” dell’Anap, sono #sempresulpezzo grazie a strumenti di informazione appositamente pensati per loro.

È il caso di “Nòtate”, mensile d’informazione che da dieci anni segnala ai soci gli appuntamenti, gli incontri, gli eventi (anche di carattere ricreativo), con vari approfondimenti su temi che toccano pensionati e anziani. Quest’anno, poi, ha visto la luce anche il Manuale dei Soci Anap, un utile vademecum che, con cadenza biennale, ricorda quali solo le convezioni, gli sconti, le agevolazioni di cui possono godere gli iscritti Anap. E, visto che i “senior” sono sempre più digitali, grazie anche agli incontri proposti con il Digital Innovation Hub di Confartigianato, ecco che tali strumenti di informazione sono disponibili anche in versione smartphone e sul sito dell’Anap.

I DETTAGLI

Per “Nòtate” una nuova veste

Ricorda Severino Pellizzari, presidente di ANAP Vicenza: “Ogni mese inviamo a casa dei nostri soci il foglio ‘Nòtate’, un pieghevole che informa su ciò che succede e ciò che propone la nostra associazione, aggiorna sulle convenienze e le opportunità, dà voce alle esperienze. Nato nel marzo 2015, è stato pensato per mantenere il collegamento e il rapporto tra noi soci, rinforzare il senso di appartenenza e garantire il diritto a essere informati. Ogni mese gli iscritti trovano gli appuntamenti, gli argomenti di attualità, le notizie utili e uno spazio a loro dedicato. La scelta della nostra associazione è appunto di investire sul diritto all’informazione: ogni socio deve sapere ciò che propone la sua associazione, le prese di posizione e i consigli utili per vivere con serenità la propria vita. Ogni mese raccontiamo le novità: recentemente abbiamo spiegato, ad esempio, cosa cambia con le nuove regole del Codice della Strada, prossimamente torneremo a dare consigli utili per prevenire le truffe online, abbiamo illustrato le novità fiscali e previdenziali, forniamo suggerimenti per stare in salute. Ogni mese un esperto, con una intervista esclusiva per noi, spiega con parole semplici come affrontare i cambiamenti. Crediamo nello slogan ‘Pensionati informati, Pensionati salvati’. Per questo, ogni mese, diamo informazione sulle tante iniziative organizzate in tutta la provincia, nell’apposita Agenda. I soci poi hanno a loro disposizione uno spazio dove possono condividere racconti di viaggio, poesie, fotografie, informazioni, segnalazioni, recensioni.

Da maggio è uscito il nuovo ‘Nòtate’, festeggiando i 10 anni di pubblicazione e i suoi 100 numeri, che ora esce anche in una versione adattata allo smartphone, per chi è ‘digitale’: così i soci potranno avere sempre a disposizione la rivista di ANAP Vicenza leggendola comodamente nel proprio cellulare. Per migliorare la nostra rivista abbiamo anche raccolto i suggerimenti e le proposte dei soci che hanno risposto a un sondaggio. La partecipazione attiva alla vita dell’associazione ci mantiene ‘vivi’, e consideriamo la partecipazione un’opportunità per tutti”.

“Manuale Socio” aggiornato

Il “Manuale 2025/2026” si presenta con una nuova veste e illustra le tante e rinnovate opportunità pensate per tutti i soci. Dal 2025 ci sono infatti alcune novità. La prima e più importante riguarda la copertura assicurativa, che prevede l’indennizzo giornaliero in caso di ricovero ospedaliero (per malattia o infortunio): il periodo di franchigia passa a soli 3 giorni (prima erano 5 giorni).

Altre novità i soci le possono trovare consultando il Manuale, che si consiglia di tenere a portata di mano: è stato spedito a casa degli iscritti, ma si può trovare comodamente nella pagina web di ANAP Confartigianato Vicenza, o nell’app di Confartigianato Persone, che i soci hanno a disposizione nel loro smartphone.

Sono davvero molte le convenzioni locali, molto spesso frutto di segnalazioni e di un’accurata selezione e verifica realizzata insieme ad alcuni soci per migliorare le proposte. Tra le convenzioni, si segnalano servizi di benessere, centri di medicina, strutture che aiutano per l’assistenza a casa, ottici, dentisti, fisioterapisti, ma anche assicurazioni, librerie e tante altre proposte della nostra provincia. I soci sono invitati a usare le convenzioni e i servizi a loro dedicati: più usano la tessera, più risparmiano. Il presidente Pellizzari conclude sottolineando: “Il nostro lavoro è continuo e incessante per favorire l’interesse dei soci. Ma siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare; a tutti chiediamo di aiutarci a crescere, per dare concretezza alla solidarietà e dare valore allo stare insieme, semplicemente perché insieme la vita è più facile, più divertente e anche più conveniente”.