NUOVI SEMINARI DI «IMPRESA FAMIGLIA»

Giungono due nuove – ed entrambe interessanti – proposte formative fra le attività collaterali della Scuola per Genitori promossa da Confartigianato Impresa Famiglia e Confartigianato Vicenza. Accanto al seminario dedicato alla “Didattica delle emozioni”, con la prof. Rosanna Schiralli e il prof. Ulisse Mariani, giunto alla seconda edizione e in svolgimento ancora questo venerdì 25 e poi il 4 marzo, vengono infatti annunciati ora due nuovi temi, scelti fra le segnalazioni raccolte dai partecipanti alla Scuola: si tratta de “I problemi dell’apprendimento” e di “Parlare in pubblico”.

Il primo ciclo di incontri sarà condotto da Daniela Lucangeli, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Ateneo di Padova, di cui è Prorettore, nonché presidente nazionale del CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specialisti) e membro dell’Accademia mondiale per le difficoltà di apprendimento.
Il seminario, articolato in tre incontri, affronterà questi temi: giovedì 31 marzo “Apprendere a scuola, processi e strategie”; giovedì 5 maggio “Motivazioni allo studio: come organizzare i nostri ragazzi”, e lunedì 30 maggio “Le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento. Come aiutare i nostri ragazzi a casa e a scuola”.
Si tratta di tematiche molto sentite fra i genitori e gli insegnanti, che si trovano sempre più spesso a fare i conti con le difficoltà di apprendimento dei propri bambini e ragazzi. Il corso si pone l’obiettivo di chiarire la differenza fra le difficoltà e i veri e propri problemi o patologie, e di suggerire alcune strategie per affrontare in modo più sereno il difficile compito di imparare.
Con “Parlare in pubblico”, invece, condotto in tre serate dal professor Mario Polito, psicologo, psicoterapeuta, psicopedagista, esperto di metodo di studio, della relazione genitori-figli e insegnanti-allievi e di terapia familiare, si affronterà tale tema partendo dalla considerazione che saper parlare è una strategia che risolve molti problemi quotidiani. 
Queste le tematiche che verranno sviluppate durante le serate: giovedì 28 aprile “L’argomentazione e l’esposizione”; venerdì 6 maggio “La voce e l’empatia” e giovedì 12 maggio “Come con-vincere”.
Durante il corso saranno descritte le numerose strategie per parlare “bene” in pubblico e in privato, utili strumenti di comunicazione perché chi sa parlare possiede la grande risorsa di potersi esprimere meglio, riesce a convincere di più, è in grado di creare relazioni e di non compromettere sul nascere i rapporti personali.
Per partecipare ai seminari sono necessarie l’iscrizione e il versamento di una quota di partecipazione, procedura che può essere sbrigata presso la sede provinciale di Confartigianato Vicenza, in via Fermi 134, o inviando il modulo di iscrizione e ricevuta del pagamento tramite fax allo 0444/386709, oppure rivolgendosi agli indirizzi mail: a.vezzaro@vi.artigianinet.com e s.nicoli@vi.artigianinet.com
Per le informazioni sui costi e scaricare il modulo di iscrizione è sufficiente consultare il sito www.impresafamiglia.it oppure si può contattare direttamente la Segreteria Organizzativa di Confartigianato Impresa Famiglia (tel. 0444/168520 –168525-168442).


CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA | Via Enrico Fermi,134 - 36100 Vicenza (Italia) | C.F. 80002410241 | REA VI-226266 | Tel. 0444.392300 | Fax 0444.961003 | Email: info@confartigianatovicenza.it | Pec: direzione.generale@artigiani.vi.legalmail.it | Privacy Policy | Cookie Policy | Informativa Privacy Infragruppo | Contenuti essenziali accordi di contitolarità | Copyright © FAIV