NUOVI INCONTRI PER AGGIORNA…MENTI 2011 – PULITINTO LAVANDERIE CONOSCERE LA FILIERA PER EROGARE UN SERVIZIO MIGLIORE

La conoscenza e l’aggiornamento sono i fattori chiave nel mondo del lavoro. Applicati al settore delle pulitintolavanderie permettono la gestione e soluzione delle problematiche relative la manutenzione di tessuti e materiali legati alle tendenze, spesso bizzarre, di una moda sempre più spinta, con errori e omissioni nella etichettatura.

Per questo motivo, Confartigianato Vicenza in collaborazione con Confartigianato Imprese del Veneto e con il sostegno di  Ebav, ha programmato una serie di visite guidate presso imprese della filiera moda, con l’obiettivo di far acquisire una conoscenza diretta dei procedimenti/processi di realizzazione dei capi/lavorazioni utili a comprendere e a risolvere le problematiche che si riscontrano nel  processo di manutenzione.
Il progetto formativo denominato “Aggiorna… menti 2011 pulitintolavanderie – Conoscere la filiera per erogare un servizio migliore” si caratterizza per la formula delle visite itineranti ciascuna integrata da una formazione tecnica propedeutica, organizzata con Ritex di Cornedo Centro di ricerche e prove tessili, convenzionato con Confartigianato Vicenza. La prima esperienza è stata avviata lo scorso luglio con la visita al Gruppo Marzotto, oggi uno dei protagonisti di rilevanza mondiale nell’industria del tessile.
In programma ci sono ancora due interessanti visite: la prima alla PalZileri-Forall di Quinto Vicentino con un focus sulla confezione, la seconda alla ditta Berto di Bovolenta, una delle ultime aziende rimaste che confezionano i capi a partire dal filato.
A conclusione ci saranno tre incontri, due dedicati all’etichettatura e uno alle prove tecniche di pulitura.