Nuovi accordi con le banche: opportunità per le imprese

Confartigianato Vicenza ha sottoscritto accordi con cinque istituti di credito del territorio, grazie ai quali i soci potranno contare su condizioni di favore.

Nuovo risultato ottenuto dall’Associazione per favorire la relazione banca-impresa, affinché essa sia sempre più facile, conveniente e in totale trasparenza. All’appello hanno aderito finora: Volksbank, Crédit Agricole, Banca del Veneto Centrale con Banche Venete Riunite e Gruppo Banca Sella. Tra gli strumenti ‘su misura’ offerti alle imprese: diversi servizi bancari, conto corrente a pacchetto, servizio POS, e-commerce, fino ai servizi con l’estero.

“Abbiamo raggiunto un obiettivo importante – commenta Luigino Bari, delegato alle politiche sul credito di Confartigianato Imprese Vicenza – perché la sfida, per niente facile, era di ottenere una sorta di scontistica almeno sulle principali voci di spesa dei rapporti bancari, anche per i già clienti della banca, e non solo per i nuovi. E ce l’abbiamo fatta”. Non solo: a questo poi si aggiunge il servizio di assistenza che Confartigianato ha avviato per soci nei rapporti con le banche, grazie al suo dialogo istituzionale con gli istituti di credito nel territorio.

Il risultato che Confartigianato Vicenza ha conquistato è partito dalla considerazione sulle reali necessità delle realtà artigiane. L’Associazione ha infatti avviato un’indagine coinvolgendo un centinaio di imprese associate, aziende già servite anche sul fronte contabile e fiscale. Oggetto di analisi sono stati i rapporti tra le imprese e le banche di appoggio. La finalità del lavoro era quella di capire meglio come il sistema bancario si stesse comportando nei confronti degli artigiani e delle nostre micro e piccole imprese locali. Un momento importante di sintesi, considerato che nel corso dell’emergenza sanitaria, in Associazione sono giunte tantissime richieste di supporto sul fronte del dialogo con le banche, sempre più complicato. Sono state quindi esaminate centinaia di comunicazioni trasmesse dalle diverse banche alle aziende clienti, sono stati analizzati nel dettaglio centinaia di estratti conto, così come contratti di affidamento, di mutui e di altre operazioni finanziarie e, infine, si è richiesto l’aggiornamento della cosiddetta “Centrale Rischi”, per verificare con certezza l’esposizione debitoria complessiva e gli eventuali impegni a garanzia dei soci, per ogni singola azienda.
E le sorprese non sono mancate. Spiega infatti Bari: “È noto che la relazione che ogni impresa riesce ad instaurare con la propria banca dipende da molti fattori: dimensioni, volume d’affari, affidabilità economica e patrimoniale, e quindi Rating. Sono emerse alcune evidenze. Per fare qualche esempio: l’applicazione di condizioni molto diverse ad aziende-clienti, a nostro avviso molto simili, da parte di una stessa banca; o banche diverse trattare con condizioni molto differenti la stessa azienda cliente. Non ha stupito, invece, rilevare che a pesare, ai danni di molte imprese, c’è spesso scarsa attenzione e troppo poco tempo dedicato a monitorare questo tipo di rapporti”.
Per le imprese invece la propria banca deve essere un partner strategico, con cui confrontarsi quotidianamente, come si fa con i propri fornitori, come si fa con l’Associazione stessa, e quindi non solo nei momenti difficili, quando tutto diventa naturalmente tutto più complicato.

“L’assistenza sul fronte finanziario – auspica Bari – sarà assicurata da un gioco di squadra di Confartigianato e Fidinordest (il consorzio di garanzia promosso dalla stessa Confartigianato proprio per supportare le aziende nell’accesso al credito, ndr) e oggi potrà quindi contare sui nuovi accordi di convenzione, che potranno essere un primo passo per aiutare i soci a occuparsi con maggior serenità di un tema complesso e che, per questo, troppo spesso viene rimandato. Ora, contiamo che anche altre banche potranno presto aggiungersi”.

Operativamente, i soci possono rivolgersi ai propri referenti dell’Area Gestione d’Impresa Confartigianato per chiedere di attivare il servizio di analisi o, più semplicemente, per conoscere i termini delle convenzioni bancarie, e così migliorare le proprie condizioni economiche.

Articolo aggiornato al 27 maggio 2022

Vuoi conoscere i vantaggi degli accordi sottoscritti? Scrivi a equipe@confartigianatovicenza.it o compila il form

Nome e Cognome *

Cell *

Oggetto della richiesta *

Il tuo messaggio *

Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni di questo sito, indicate nella pagina web privacy.