NOVENTA: PREMIO AL LAVORO ARTIGIANO E ALLA FEDELTÀ ASSOCIATIVA

Dopo essere emigrata due anni fa alla Fondazione dell’Accademia dell’Artigianato di Este, la tradizionale premiazione da parte del Mandamento di Confartigianato delle aziende che hanno raggiunto i trent’anni di iscrizione è tornata a fine ottobre scorso in Area Berica, in un affollato Teatro Modernissimo di Noventa.

camera icon

[widgetkit id=37]

«Si tratta di nuovi esempi di dedizione e di valori per lo sviluppo del territorio che acquistano ancor più significato in tempi difficili sul piano economico, che mettono a dura prova il fare impresa, anche se nella nostra realtà c’è una sostanziale tenuta del comparto artigianale» ha evidenziato nel suo saluto il presidente mandamentale Mariano Miola, mentre il sindaco noventano Marcello Spigolon ha definito l’artigianato «la colonna portante della nostra economica che si trova ancora alle prese con una burocrazia esasperante». La «necessità di investire sulle scuole per creare formazione e favorire il ricambio generazionale» è stata auspicata dal presidente provinciale di Confartigianato Agostino Bonomo col vicepresidente nazionale Claudio Miotto, che ha ricordato «la presenza dei rappresentanti di categoria nelle commissioni tecniche d’esame».
Intervallata dalla commedia brillante “Si fa presto a dire peace & love” della compagnia “La valigia” di Orgiano la serata ha visto la consegna di attestati di benemerenza da parte dell’on. Federico Ginato, di sindaci e rappresentanti delle categorie economiche dell’area. I premiati sono stati il fabbro Paolo Maniezzo (giunto alla terza generazione) di Agugliaro, Silvano Dresseno (riparatore di cicli dal ‘62 sotto i Portici di piazza IV novembre), la ditta Marmi Zecca di Adriano Zeccagno (sorta nel ’73) e la S.P. Mario Pellegrin (vendita di piastrelle avviata nel ’76) di Noventa, la SIECI impianti elettrici di Ugo Crivellaro e Flavio Ginato fondata nell’80 e l’impresa edile fratelli Bruno e Paolo Baccaro (fondata nel ‘78) di Pojana Maggiore; riconoscimento anche al pensionato Giovanni Fattori (artigiano del legno per oltre 40 anni) di Sossano. Quale giovane imprenditore è stato premiato il ventiduenne autotrasportatore Mattia Galiazzo di Campiglia, mentre il riconoscimento alle scuole è andato alla primaria di Asigliano dell’Istituto comprensivo “Palladio” per la progettualità in vari concorsi sia a livello provinciale che nazionale, ricevendo diversi riconoscimenti tra i quali il primo posto per “Il principe Paranix e l’invasione degli ultrapidocchi”.