NOVENTA: CONFARTIGIANATO VICENZA HA PORTATO IN PIAZZA UNA VETRINA DEI MESTIERI e “DIVENIRE IMPRENDITORE”
Noventa Vicentina ha ospitato la 25° Edizione della “Mostra di Prodotti Agroalimentari Autunnali”, manifestazione dedicata appunto a prodotti autunnali, ortaggi e attrezzi agricoli del passato; il Mandamento di Noventa di Confartigianato Vicenza ha preso parte alla manifestazione con una vetrina dei mestieri di un tempo e l’inaugurazione del corso “Divenire imprenditore 2011-2012”.
La piazza ha ospitato una decina di artigiani che hanno proposto i vecchi lavori, un pezzo di storia e di tradizione popolare vicentina. La manifestazione ha offerto al numeroso pubblico (si è stabilito il record di presenze) la possibilità di vedere da vicino il lavoro e gli attrezzi degli artigiani. Spazio anche per i bimbi con la costruzione di piccoli oggetti di legno per rivalorizzare manualità e creatività.
Con “Mestieri in strada” le generazioni meno giovani hanno rivissuto gli antichi gesti, riassaporando indimenticate sensazioni e risvegliando indelebili ricordi. Quelle più giovani, invece, hanno scoperto un po’ della loro storia e un passato che è doveroso conoscere affinché il ricordo di un tempo non muoia mai.
Protagonisti dell’evento sono stati artigiani che con il loro impegno e le loro specifiche conoscenze, hanno proposto una variegata carrellata di mestieri tradizionali svelandone i segreti e le tecniche di lavorazione, emblema di un’antica abilità che ha saputo rinnovarsi nel tempo.
«Il valore culturale e la valenza storica del comparto artigiano – ha osservato il presidente mandamentale Mariano Miola – sono inequivocabili ed è per questo che Confartigianato è impegnata affinché l’attenzione verso queste tradizioni rimanga sempre alta, nella convinzione che i successi dell’attuale realtà produttiva traggono origine da chi ha saputo mettere a frutto le loro capacità imprenditoriali. Quest’anno, in collaborazione con l’Accademia dell’Artigianato, abbiamo voluto dare spazio al corso Divenire Imprenditore, rivolto ai giovani che intendono avviarsi nel mondo dell’imprenditoria. Si tratta – conclude Miola – di un corso di elevata specializzazione che accompagnerà i giovani alla formazione per diventare imprenditori, grazie al sostegno della Regione Veneto».