Concia e lavorazione pelli: “La filiera produttiva”

Webinar in programma giovedì 14 ottobre 2021 dalle 17.30

12 ottobre 2021

“La filiera produttiva”: questo il tema del webinar rivolto agli addetti del settore Concia e Lavorazione Pelli, in programma giovedì 14 ottobre dalle 17.30. Diventa infatti sempre più strategico far parte di un sistema integrato d’innovazione; sono più numerosi i vantaggi che si possono trarre dall’aggregare e dal fare sistema, rispetto alle fortune che ogni impresa può trarre dalla crescita solitaria.

Arnaldo Guglielmini, presidente della categoria Concia Chimica e Plastica di Confartigianato Vicenza, tra gli ospiti al The Green Symposium di Napoli

Con la testimonianza della propria impresa per parlare di transizione ecologica delle MPI.

17 settembre 2021

Il presidente della categoria Chimica e Plastica di Confartigianato Imprese Vicenza, Arnaldo Guglielmini, è stato in questi giorni con la testimonianza della propria impresa, la Tuto Chimica, tra gli ospiti di The Green Symposium, che si è svolto a Napoli dal 15 al 17 settembre per parlare di transizione ecologica delle MPI.

Il punto sul Sistema Meccanica. Indagine sullo stato di salute del settore e prospettive

Analisi che Confartigianato Imprese Vicenza ha commissionato a GiPA Italia srl per capire come si pone in questo contesto la piccola imprenditoria vicentina

16 giugno 2021

La specializzazione è uno degli aspetti più analizzati nel mondo del lavoro, che non risolve però il problema delle vendite. Questi i presupposti di un’analisi che il Sistema Meccanica di Confartigianato Imprese Vicenza ha commissionato a GiPA Italia srl (società di ricerca e analisi di mercato creata nel 1986, presente in oltre 30 Paesi).

DPCM 26 aprile, precisazioni su aperture attività manifatturiere

28 aprile 2020

Alcune precisazioni dai presidenti di ciascuna categoria del Settore Produzione di Confartigianato Vicenza (Arnaldo Luigi Guglielmini chimica plastica, Maurizio Concato elettromeccanica, Dario Ruaro opere metalliche in ferro e pvc, Ezio Zerbato meccanica).
A partire dal 4 maggio prossimo potranno riprendere infatti le attività manifatturiere, di costruzioni, di intermediazione immobiliare e il commercio all’ingrosso.

Da Confartigianato Imprese Vicenza un’indagine sui fabbisogni formativi e occupazionali delle imprese Metalmeccaniche ed Elettromeccaniche

Aziende a caccia di lavoratori, giovani a casa senza occupazione. Confartigianato Imprese Vicenza ha voluto capire a fondo dove sta l’inghippo, cosa non funziona nel mancato incontro tra domanda e offerta di lavoro soprattutto in alcuni settori.

Etichettatura ambientale degli imballaggi. Ciclo di webinar gratuiti online

Appuntamenti fino al 1° ottobre 2021 organizzati da CONAI

La nuova normativa obbliga ad applicare un’etichetta ambientale su tutti gli imballaggi che vengono immessi in commercio, in modo da facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio.  Il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) sta realizzando una serie di webinar tematici (dal titolo “Questione di etichetta”) che permettono di avere un’informazione generale su cosa è necessario fare per essere in regola.

Concia e sostenibilità, Confartigianato tra i protagonisti

Nell’ambito del masterplan “Concia verso l’impatto ambientale zero” presentato dal Distretto Veneto della Pelle

29 giugno 2021

Confartigianato Imprese Vicenza esprime la sua soddisfazione per il via del masterplan “Concia verso l’impatto ambientale zero” promosso dal Distretto Veneto della Pelle, realtà alla quale partecipa attivamente il comparto dell’Associazione. Si tratta di un percorso radicalmente innovativo che prevede il coinvolgimento del territorio, comitato tecnico-scientifico di alto livello, la trasparenza su dati e monitoraggi, i progetti attuativi per definire gli interventi. Obiettivo: una concia circolare e sostenibile, con la possibilità di attingere ai fondi del PNRR.

Giovani per la meccanica. Mercoledì 19 maggio un webinar di presentazione del nuovo progetto School&Job

Il “Sistema duale” per formare il capitale umano del futuro, per l’incontro domanda-offerta di lavoro

17 maggio 2021

Si svolge mercoledì 19 maggio dalle 18.00 il webinar di presentazione del progetto School&Job, per illustrare le opportunità del Sistema duale, in termini di formazione delle risorse e del capitale umano del futuro, partendo dalla condivisione di esperienze e di obiettivi fra le aziende del settore meccanica e le scuole di indirizzo.