Villa Fabris: Cristian Malinverni passa il testimone ad Andrea Piovan. Rinnovate le cariche dell’Associazione che gestisce il Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio di Thiene

1 agosto 2020

Cambio al vertice dell’Associazione Villa Fabris. Dopo sette anni di presidenza, Christian Malinverni passa il testimone ad Andrea Piovan, presidente mandamentale di Confartigianato Imprese di Thiene e titolare dell’azienda artigiana For Horses srl che produce linee d’abbigliamento per cavalieri e amazzoni.

Zen (Confartigianato) sulle modifiche del calendario fieristico del settore orafo: “Comprensibili le difficoltà. Speriamo che l’evento VOICE, in sostituzione della tradizionale manifestazione autunnale, possa infondere entusiasmo tra le aziende”

23 giugno 2020

Anche il calendario delle manifestazioni fieristiche dedicate al settore dell’oreficeria, uno dei più importanti nel Vicentino, cambia a causa dell’emergenza sanitaria.

Dall’artigianato artistico un accorato appello ai decisori politici. Maroso: “Il settore va sostenuto in quanto depositario di tradizioni, cultura, storia e Made in Italy”

27 maggio 2020

Il Tavolo Nazionale dell’Artigianato artistico, formato dai soggetti sostenitori della Carta Internazionale dell’Artigianato artistico, a cominciare da Confartigianato a cui si aggiunge il Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio Villa Fabris a Thiene, lancia un accorato appello ai decisori politici per il sostegno del settore.

Comparto orafo, aumentano produzione ed export

17 gennaio 2020
di Carlotta Andracco

In occasione oggi dell’apertura di VicenzaOro, l’edizione invernale della fiera dedicata all’oreficeria e alla gioielleria, l’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Vicenza ha pubblicato un’elaborazione flash dedicata al “Comparto orafo nella provincia di Vicenza: imprese, artigianato e alcuni dati di contesto economico” (LEGGI L’ELABORAZIONE COMPLETA).

La Regione pubblica l’elenco dei tecnici del restauro con competenze settoriali. Quindici si sono formati al Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio di Villa Fabris

9 luglio 2020

La Regione Veneto fa da apripista e, per la prima volta in Italia, viene pubblicato l’elenco dei tecnici del restauro con competenze settoriali, la terza figura professionale prevista dal Codice dei Beni Culturali.

Per superare il difficile momento, il settore orafo punta su competenze e mercati europei. Attesa per i prossimi appuntamenti fieristici autunnali

16 giugno 2020

La crisi economica conseguente all’emergenza legata al Coronavirus sta lasciando pesanti segni. L’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato degli indici della produzione manifatturiera nei primi venti settori per occupazione nelle imprese artigiane, evidenzia che a marzo, tra i comparti della moda che presentano i cali più pesanti di produzione, c’è il settore della gioielleria con un -57,4%.

Tecnico esperto nella produzione orafa: un nuovo percorso di studi proposto dal Tavolo Intercategoriale orafo all’Istituto Lampertico di Vicenza

Un nuovo indirizzo di studi per preparare la figura innovativa di tecnico esperto nella produzione orafa. È quanto stabilito, e di fatto già formalizzato, in un recente incontro del Tavolo Intercategoriale Orafo di Vicenza (Apindustria, Confartigianato, Confindustria, CNA) con l’Istituto Professionale Lampertico.