Il quadro della situazione del settore orafo in vista di VIOro (al via il 17 marzo)

Zen: “Ottimi dati registrati nel 2021 ci hanno reso fiduciosi nella crescita e sviluppo del nostro comparto”

15 marzo 2022

Alla vigilia di VicenzaOro, che apre i battenti il 17 marzo, l’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Vicenza fa il quadro della situazione del settore che a fine anno contava 681 imprese, di cui 382 artigiane pari al 56,1% del totale. E se nell’ultimo anno le imprese del settore sono calate del 3% (-21 unità) quelle artigiane hanno retto l’urto della pandemia con una flessione più contenuta (-0,8%, pari a -3 unità).

Sotto l’insegna di Confartigianato Vicenza un gruppo di aziende del settore orafo è pronto a partire per la Fiera JGT Dubai

Si svolgerà dal 22 al 24 febbraio e sarà il primo importante appuntamento per il comparto. Zen (Confartigianato): “I segnali di ripresa ci sono, soprattutto in termini di export, ma costi di materie prime e di forniture energetiche anche nel nostro settore hanno un forte impatto”.

18 febbraio 2022

Manca poco al debutto della fiera JGT Dubai (Jewellery, Gem & Technology Dubai) che si terrà dal 22 al 24 febbraio presso il World Trade Center di Dubai. Alla manifestazione, dedicata esclusivamente al B2B, sono attesi centinaia di espositori, suddivisi nelle diverse categorie merceologiche, tra i quali 15 imprese orafe di Confartigianato Imprese Vicenza.

Ceramica e caro bollette: segnali positivi, ma non basta

Maria Teresa Maroso (Confartigianato): “Non molleremo la presa per la sopravvivenza di uno dei distretti più rappresentativi dell’artigianato artistico tradizionale”

23 dicembre 2021

Prosegue il pressing della Categoria Ceramica nei confronti dei decisori politici affinché venga trovata una soluzione che aiuti le imprese ad affrontare il problema del caro bollette.

Il settore ceramica denuncia l’aumento di energia e gas

Da Confartigianato una lettera all’Assessore Regionale Roberto Marcato per chiedere sostegno e azioni nei confronti del Governo

3 dicembre 2021

Una lettera inviata all’Assessore alle Attività Produttive Roberto Marcato per chiedere “attenzione e sostegno dalla Regione Veneto, direttamente e anche promuovendo adeguate azioni nei confronti del Governo” affinché possa aiutare la manifattura d’eccellenza del comparto della ceramica. Anche questo settore, infatti, sconta l’aumento del prezzo del gas, destinato tra l’altro a salire, al punto di mettere in seria difficoltà molte aziende.

Ceramica, incontro con l’on. Elisabetta Gualmini

Il settore Ceramica Confartigianato Vicenza (con CNA e APIndustria) ha incontrato l’europarlamentare Elisabetta Gualmini, neopresidente del Forum Ceramico: sostegno alle realtà artigianali, attenzione ai costi delle materie prime e formazione delle giovani generazioni al centro dell’incontro.

8 marzo 2022 – di Andrea Schiavo

“Un primo incontro e un interessante scambio reciproco di stimoli e informazioni che mi auguro possano concretizzarsi in una solida relazione e misure a favore delle nostre imprese”. È questo il commento di Maria Teresa Maroso, presidente della Categoria Ceramica di Confartigianato Imprese Vicenza, a margine dell’incontro con l’on. Elisabetta Gualmini, neo eletta presidentessa dell’EPCF, il Forum Ceramico del Parlamento Europeo.

#artigianatale duemilaventuno, idee regalo uniche e originali

Grazie alle proposte di ViArt, Artigianato Artistico Vicentino

10 dicembre 2021

Anche quest’anno ViArt, artigianato artistico vicentino, ha creato una vetrina virtuale e una campagna social denominata #artigianatale duemilaventuno con l’obiettivo di portare l’attenzione sulle botteghe artigiane di ViArt, luoghi preziosi dove trovare manufatti artistici realizzati a mano. Le festività natalizie sono infatti un’occasione speciale per ricercare qualche cosa di unico da indossare o da scegliere per la propria casa e per le persone a cui teniamo, realizzazioni che solo l’artigianato può proporre.

Contributi per le imprese del Settore Vetro

Regione Veneto – Bando per la concessione di ristori ad alcune categorie economiche particolarmente colpite dall’emergenza da covid-19 – scadenza 15 dicembre 2021

10 dicembre 2021

Scade la prossima settimana (15/12/2021) il termine per presentare domanda di ristoro a valere sul bando della Regione Veneto per la concessione di ristori a particolari settori economici colpiti dall’emergenza Covid-19. Tra i codici ATECO (prevalente e primario) delle attività che possono fare richiesta di contributo risultano i seguenti:

Metalli preziosi: The Beer Game e le Supply Chains – 25 novembre

Giovedì 25 novembre 2021 dalle ore 18,20 al Lucky Brews srl – Via Vecchia Ferriera 123, Vicenza

16 novembre 2021

Gold & Silver Italian group, in collaborazione con Confartigianato Imprese Vicenza e il Tavolo Intercategoriale Orafo Vicentino, organizza una serata con il duplice obiettivo di

1. affrontare un tema molto sentito in questo momento storico, in cui i prezzi aumentano e le materie prime scarseggiano: quello delle supply chains o catene di fornitura
  2. far incontrare gli imprenditori del comparto orafo in un contesto di svago dopo mesi in cui le possibilità di condividere esperienze in presenza sono state limitate.