VicenzaOro21: un’edizione all’insegna della ripartenza

Zen (Confartigianato): “Abbiamo rilevato una affluenza importante di visitatori e buyer dall’estero”

22 settembre 2021 – di Sara Ferretti

Le eccellenze della produzione orafa del Made in Italy sono state protagoniste della fiera VicenzaOro21 appena conclusasi. Soddisfazione e ottimismo sono i commenti più ricorrenti a valle della chiusura dell’edizione di settembre che è stata la prima occasione di ritorno in presenza dopo il lungo periodo di stop dovuto alla pandemia.

Il futuro degli ITS nell’impresa, mercoledì 7 luglio la Fondazione Cosmo

Si tratta di una serie di webinar organizzati da Confartigianato per conoscere la realtà degli istituti di alta specializzazione

28 giugno 2021

Webinar di presentazione della Fondazione COSMO mercoledì 7 luglio alle ore 18. La Fondazione COSMO soddisfa il fabbisogno professionale delle aziende del Fashion (moda, pelle, oreficeria) con corsi biennali ad alta specializzazione tecnologica. I tecnici in uscita da questo ITS sono nuovi esperti nel coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing e retail del prodotto calzatura, moda, oreficeria.

Bilateralità artigiana a sostegno della ceramica vicentina in crisi per il Covid

Per aziende e dipendenti arrivano i contributi EBAV. Le domande entro la fine di luglio

7 maggio 2021

Un sostegno concreto al settore ceramica è in arrivo grazie ad un accordo sottoscritto tra Confartigianato Imprese Vicenza, le altre sigle datoriali e le Organizzazioni sindacali. L’accordo prevede due azioni, ovvero altrettanti servizi predisposti dall’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto (EBAV) a sostegno di una platea dei beneficiari composta da quasi 80 imprese e 440 lavoratori dell’artigianato ceramico vicentino.

Stati Generali del Patrimonio Italiano: invitato anche il Centro Europeo di Villa Fabris di Thiene

Giovedì 20 maggio a Roma convocate dal Cnel le più importanti e autorevoli organizzazioni italiane che operano nel settore

6 aprile 2021

È stato accolto con particolare soddisfazione ed entusiasmo l’invito ricevuto in questi giorni dal Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio di Villa Fabris a partecipare agli Stati Generali del Patrimonio Italiano che si terranno il prossimo 20 maggio a Roma, nella sede del Cnel Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, presieduto dal vicentino prof. Sen. Tiziano Treu.

Sabato 24 primo appuntamento con “L’autunno di Vi.Art”, tra arte e artigianato, a Bassano e a Nove, alla scoperta delle botteghe storiche locali

19 ottobre 2020

Si chiama “L’Autunno di Vi.Art” il nuovo progetto di Confartigianato Imprese Vicenza pensato per far conoscere l’artigianato artistico, strettamente connesso ai saperi e alla cultura del territorio.  L’iniziativa propone due tour guidati, a Nove e a Bassano, che rappresentano un piccolo “viaggio” tra storie di famiglia, curiosità e aneddoti.

Torna a Nove, terra di ceramica, “Una coppa insieme”, storia di bellezza e solidarietà

In occasione della Festa della Ceramica in programma dal 10 al 12 settembre

3 settembre 2021

A quasi due anni di distanza dalla sua prima presentazione a Villa Fabris di Thiene, finalmente “Una Coppa Insieme” torna “a casa” in occasione della 24ª edizione della tradizionale Festa della Ceramica di Nove (10-12 settembre 2021).

È la thienese Elena Zironda la nuova presidente della Categoria Restauro di Confartigianato Vicenza

“È importante far conoscere il mestiere e i percorsi di studi necessari e sui quali Confartigianato si è sempre spesa in questi anni”

27 maggio 2021

È Elena Zironda la nuova presidente della categoria Restauro di Confartigianato Imprese Vicenza. Zironda, che è legale rappresentante dell’azienda Athena di Thiene dal 2004, è restauratrice specializzata in Beni Architettonici dopo aver conseguito il diploma nel 1994 in restauro e conservazione dei materiali lapidei presso l’U.I.A. (Università Internazionale dell’Arte) di Venezia.

Incontro per progettare l’intervento di restauro a Villa Aeolia, bene storico a Costozza di Longare

Presente il presidente dei dipintori artigiani vicentini, Thomas Fantin

13 aprile 2021 – di Max Fracaro

Il presidente provinciale della categoria Dipintori, Thomas Fantin, è stato invitato a un incontro per un importante intervento di restauro in programma, di Villa Aeolia del sec. XVI a Costozza di Longare. All’incontro erano presenti anche il sindaco di Longare, Matteo Zennaro, rappresentanti dell’associazione culturale “Custodia” di Longare e Maria Elisa Avagnina, storica dell’arte, Accademico Olimpico e componente del direttivo dell’associazione Custodia.

La pandemia non ferma Villa Fabris: lezioni in streaming per i restauratori

Sabato 20 saranno quasi in centinaio i partecipanti provenienti non solo dall’Italia ma anche da altre parti del mondo

17 febbraio 2021

California, Colombia, Francia, Spagna, Malta, Svizzera, Inghilterra e 16 regioni italiane sono rappresentate dagli oltre 90 restauratori e studenti del restauro che hanno chiesto di poter seguire la lezione in streaming promossa dal Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio di Villa Fabris a Thiene.

Villa Fabris in streaming: il Covid apre nuove opportunità al Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio

17 settembre 2020

Il Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio di Villa Fabris si conferma essere un punto di riferimento nazionale e internazionale per il mondo del restauro. Sabato scorso ha infatti organizzato, presso il Centro Congressi di Confartigianato Imprese Vicenza,, una giornata di studio internazionale alla quale hanno partecipato un centinaio di restauratori artigiani provenienti da tutta Italia e da alcuni Paesi europei.